Salute

Caltanissetta, seminario “grani antichi di Sicilia – tradizione, gusto e salute a tavola”: mercoledì 26 novembre

Redazione

Caltanissetta, seminario “grani antichi di Sicilia – tradizione, gusto e salute a tavola”: mercoledì 26 novembre

Sab, 22/11/2014 - 18:27

Condividi su:

locandina okCALTANISSETTA – Si terrà mercoledì 26 novembre prossimo, alle ore 9.30, presso la sede di Legambiente Caltanissetta, in Piazza Marconi n°12, il seminario dal titolo: “Grani antichi di Sicilia – Tradizione, Gusto e Salute a Tavola.

L’incontro sarà l’occasione per fare conoscere ai diversi attori locali che lavorano nel settore agro-alimentare i grani duri e antichi di Sicilia, il loro valore salutistico e nutrizionale e l’utilizzo dei rispettivi sfarinati nel settore della trasformazione, panificazione e ristorazione.

Il seminario sarà realizzato in collaborazione con l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale e vedrà, dopo l’introduzione di Giuanluigi Buzzi (SOAT di Riesi) e Massimo Brucato (SOAT Grotte), l’intervento dei seguenti relatori: Gianfranco Venora, Direttore della Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura di Caltagirone; Giuseppe Russo, Consorzio di ricerca G. P. Ballatore di Assoro; Francesco Di Gesu, Azienda agricola di Marianopoli; Bonetta Dell’Oglio, Chef della biodiversità; A. La Loggia e M.C. Cucugliato, U.O.D. di Diabetologia dell’Età Evolutiva Ospedale; Fabiola Sciacca, Biologa del C.R.A. ACM di Acireale; Alfredo Tamburino, Resp. Dip. Agricoltura di Legambiente Sicilia. Conclusioni di Rosaria Barresi e Calogero Ferrantello Dirigenti dell’Assessorato Regionale Agricoltura.

Dopo gli interventi programmati i convenuti potranno fornire contributi personali e/o porre eventuali domande ai relatori.

Alla fine dell’incontro mattutino si assaggeranno alcuni prodotti tipici e di qualità dell’agricoltura del nostro territorio e soprattutto prodotti da forno fatti con farine di grani antichi e crescente.

A seguire della degustazione, nel primo pomeriggio, gli attori della filiera locale del “Pane Tradizionale di Caltanissetta” (nome provvisorio), che vede al momento il coinvolgimento di 6 aziende agricole biologiche, di due molini a pietra e di tre forni, si intratterranno per verificare lo stato di approvvigionamento delle sementi (soprattutto “Russello”) o dello stato della semina, la sottoscrizione da parte dei forni della dichiarazione di interesse per l’approvvigionamento di sfarinati, la definizione del nome e dello statuto.