Salute

Caltanissetta, secondo appuntamento con “Cercatori di Bellezza” al Liceo Classico “Pietro Mignosi”: sabato 22 novembre ore 17.30

Redazione

Caltanissetta, secondo appuntamento con “Cercatori di Bellezza” al Liceo Classico “Pietro Mignosi”: sabato 22 novembre ore 17.30

Gio, 20/11/2014 - 20:22

Condividi su:

Gina Rubino

Gina Rubino

CALTANISSETTA – Si svolgerà sabato 22, alle 17.30, presso l’auditorium del Museo del Seminario Vescovile il secondo incontro di lettura e musica “Cercatori di Bellezza: itinerari di lettura e armonie sonore”. Ancora una volta letture scelte dagli alunni del Liceo Classico “Pietro Mignosi” e dal pubblico si alterneranno a momenti musicali di grande intensità. Chiunque, tra i presenti, potrà partecipare leggendo (o facendo leggere) un brano di prosa o poesia scelto secondo il proprio gusto e riguardante la tematica del giorno che, nel caso di sabato, sarà “la libertà”.

Del momento musicale saranno stavolta protagonisti gli stessi ragazzi del Mignosi che si esibiranno con la loro corale “Armonia”, diretti dal M° Angelo Palermo. A supportare con le immagini il messaggio dei brani musicali e delle letture sarà la mostra fotografica di Lillo Miccichè.

L’appuntamento di “parole e note”, per l’occasione, sarà anche contemporaneamente un memorial dedicato alla professoressa Gina Rubino, docente del liceo fino alla sua scomparsa lo scorso anno. La grande passione e l’entusiasmo che hanno sempre caratterizzato il lavoro dell’insegnante di filosofia, molto conosciuta in città, sono rimasti impressi nella mente e nel cuore di alunni e colleghi, al punto che la scuola le intitolerà, durante l’incontro di sabato, l’aula polifunzionale dell’istituto. La famiglia, che ha accolto con gioia l’iniziativa, offrirà alla fine dell’incontro, un rinfresco a tutti gli intervenuti.

Questo, dunque, il programma del pomeriggio di sabato:

ore 16.30 – Cappella Maggiore del Seminario Vescovile – Caltanissetta

Santa Messa in suffragio della prof. Gina Rubino presieduta da Mons. Giuseppe La Placa

ore 17.30 – Auditorium Museo del Seminario Vescovile – Caltanissetta

Memorial Gina Rubino nell’ambito dell’incontro “Parole e note” sul tema: “Armonia… in libertà”

Esibizione della corale “Armonia” diretta dal M° Angelo Palermo

Mostra fotografica di Lillo Miccichè

ore 18.30 – Liceo Classico Paritario “Pietro Mignosi” –Caltanissetta

Intitolazione Aula Polifunzionale

Pubblicità Elettorale