Salute

Caltanissetta, “Le cinque giornate di autovelox”: controlli della Polizia Municipale

Redazione

Caltanissetta, “Le cinque giornate di autovelox”: controlli della Polizia Municipale

Lun, 24/11/2014 - 20:21

Condividi su:

imageRipartono i controlli con l’autovelox a Caltanissetta. L’occhio elettronico della Polizia Municipale che misurerà la velocità delle auto sulle strade più a rischio del capoluogo, sarà azionato a partire dal 25 novembre e resterà attivo fino a giorno 29. Quattro le postazioni dove, durante l’arco della giornata, le pattuglie della Polizia Municipale, posizioneranno l’apparecchiatura per sanzionare i più indisciplinati al volante. “Uno strumento per prevenire gli incidenti stradali nell’ambito di una campagna finalizzata al rispetto dei limiti di velocità delle strade cittadine”, informano dal Comando dei vigili urbani.

L’autovelox sarà installato in via Luigi Monaco, in via Due Fontane e lungo il viale Stefano Candura dove vige il limite massimo di velocità di 50 km orari, mentre in via Gaetano Costa il limite massimo è di 60 km orari. La Polizia Municipale ricorda agli automobilisti nisseni che il superamento dei limiti massimi di velocità di non oltre i 10 km orari comporta una sanzione amministrativa che varia da 41 a 168 euro. Oltre i 10 km orari e non oltre i 40 km orari, la multa varia da 168 euro a 674 euro con la decurtazione di 3 punti dalla patente. Oltre i 40 km orari e non oltre i 60 km orari, scatta la sanzione da 527 euro a 2.108 euro, la decurtazione di 6 punti dalla patente. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi. Il superamento dei limiti oltre i 60 km orari fa scattare una multa variabile tra 821 euro a 3.287 euro, la decurtazione di 10 punti dalla patente e la sospensione della patente da 6 a 12 mesi.

Inoltre, il Comando dei vigili urbani rende noto che le sanzioni sono aumentate di un terzo, secondo quanto previsto dal Codice della Strada, se vengono commesse in orario notturno, dopo le ore 22 e prima delle ore 7 e che la decurtazione dei punti della patente è raddoppiata se la violazione è commessa da un conducente che possiede la patente da meno di 3 anni. FOTO ARCHIVIO

Pubblicità Elettorale