Salute

Caltanissetta, istituita la Consulta dei Geologi della provincia

Redazione

Caltanissetta, istituita la Consulta dei Geologi della provincia

Gio, 27/11/2014 - 17:46

Condividi su:

Nella foto da sinistra: Geol. Carmelo Iudica, Geol. Massimiliano M. Rizzo, Geol. Marcello Frangiamone e Geol. Roberto Prisco.

Nella foto da sinistra: Geol. Carmelo Iudica, Geol. Massimiliano M. Rizzo, Geol. Marcello Frangiamone e Geol. Roberto Prisco.

CALTANISSETTA – Lo scorso mese di Ottobre è stata formalizzata dal consigliere regionale per competenza territoriale Dott. Geol. Giuseppe Collura, la istituzione della Consulta dei Geologi della provincia di Caltanissetta. Ne fanno parte, su indicazione del Consiglio dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia (O.R.G.S.), i geologi Dott. Massimiliano M. Rizzo e Dott. Marcello Frangiamone di Caltanissetta, Dott. Carmelo Iudica di Niscemi, Dott. Giovanni Antinoro di Gela e Dott. Roberto Prisco di Mussomeli, i quali hanno provveduto, contestualmente, a nominare quale Coordinatore della Consulta il Dott. Geol. Massimiliano M. Rizzo.

Il nuovo Organismo di rappresentanza territoriale si prefigge, a titolo gratuito, di valorizzare e promuovere il coinvolgimento partecipativo dei propri iscritti in attività utili a stimolare e rafforzare la presenza ed il ruolo del geologo nei confronti delle varie realtà istituzionali, sociali e professionali, per il conseguimento di una più responsabile e consapevole gestione di un territorio geologicamente fragile, caratterizzato da propensione al dissesto idrogeologico e da ricorrente pericolosità idraulica. Ne consegue che i principali campi di attività vengono così individuati:

  • supporto e raccordo tra il Consiglio Regionale dei Geologi (O.R.G.S.) e gli iscritti;
  • monitoraggio di quanto accade nel territorio a sostegno di un sempre più necessario e atteso riconoscimento del valore tecnico-scientifico della professione;
  • organizzazione di incontri culturali, riunioni, convegni e corsi finalizzati all’aggiornamento professionale continuo (APC).

Tra i primi obiettivi posti dalla Consulta Provinciale, da perseguire attraverso incontri programmati, si segnalano: quelli orientati alla promozione di un corretto comportamento sul piano deontologico professionale, con particolare riferimento alla ricorrente questione degli eccessivi ed anomali, ribassi praticati in occasione soprattutto di gare pubbliche per l’affidamento di Servizi di Progettazione, nonché quelli concernenti l’organizzazione di corsi di alta specializzazione nel campo professionale – applicativo e nell’uso di applicativi GIS Open Source.

Pubblicità Elettorale