Salute

Caltanissetta, chiesa di San Marco: celebrata la Virgo Fidelis, Patrona dell’arma dei carabinieri

Redazione

Caltanissetta, chiesa di San Marco: celebrata la Virgo Fidelis, Patrona dell’arma dei carabinieri

Ven, 21/11/2014 - 17:31

Condividi su:

DSC_0648CALTANISSETTA – Come ogni anno è stata celebrata la Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri. Questa mattina all’interno della Chiesa di San Marco  di Caltanissetta con una funzione liturgica, officiata dal Vescovo di Caltanissetta, Mons. Mario Russotto, ed alla presenza delle massime autorità della magistratura nissena, delle forze di polizia e delle istituzioni locali, i carabinieri di Caltanissetta hanno reso omaggio alla loro Patrona.

Un saluto è stato rivolto dal Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello  Angelo De Quarto, oltre che alle Autorità, anche ai numerosi militari in servizio ed in congedo presenti. E’ stato nella circostanza ricordato il 73° anniversario della Battaglia di Culqualber, in terra d’Africa, durante la quale  persero la vita numerosi carabinieri ed a seguito della quale la Bandiera dell’Arma venne insignita di una seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare con la seguente motivazione:
«Glorioso veterano di cruenti cimenti bellici, destinato a rinforzare un caposaldo di vitale importanza, vi diventava artefice di epica resistenza. Apprestato saldamente a difesa l’impervio settore affidatogli, per tre mesi affrontava con indomito valore la violenta aggressività di preponderanti agguerrite forze che conteneva e rintuzzava con audaci atti controffensivi contribuendo decisamente alla vigorosa resistenza dell’intero caposaldo, ed infine, dopo aspre giornate di alterne vicende, a segnare, per ultima volta in terra d’Africa, la vittoria delle nostre armi. Delineatasi la crisi, deciso al sacrificio supremo, si saldava graniticamente agli spalti difensivi e li contendeva al soverchiante avversario in sanguinosa impari lotta corpo a corpo nella quale comandante e carabinieri fusi in un solo eroico blocco simbolico delle virtù italiche, immolavano la vita perpetuando le gloriose tradizioni dell’Arma».DSC_0616

La Virgo Fidelis divenne la  Patrona dell’Arma dei Carabinieri l’11 novembre 1949, per volere di Papa Pio XII su proposta dei cappellani militari dell’Arma e dall’Ordinario militare per l’Italia. La ricorrenza venne fissata dallo stesso Papa Pio XII per il 21 novembre, giorno in cui cade la presentazione della Beata Vergine Maria e la ricorrenza della battaglia di Culqualber.

Oggi è anche la “Giornata dell’Orfano”, dedicata ai figli dei commilitoni caduti nell’adempimento del dovere.