Salute

Villalba, Fabio Ferreri sul bilancio di previsione: “Propensione ad una grassa ignoranza, mai vista in regime politico”

Redazione

Villalba, Fabio Ferreri sul bilancio di previsione: “Propensione ad una grassa ignoranza, mai vista in regime politico”

Lun, 20/10/2014 - 08:48

Condividi su:

images (2)VILLALBA – Il Consiglio Comunale che si è svolto giovedì 16 ottobre si è distinto per l’ennesima falla della nostra amministrazione. La maggioranza rappresentata da soltanto 5 componenti ha presentato insieme alla giunta alcune proposte di Delibere. Sulla base di queste motivazioni, è stato presentato il Bilancio di Previsione alla fine dell’anno, coscienti del danno che avrebbe arrecato alla cittadinanza.

I toni caldi sollecitati dalla presenza di un pubblico di cittadini venuto per fini personali, non hanno contribuito ad un sano dibattito in aula.

Tra i punti preliminari del Bilancio di Previsione vi era la delibera inerente le Partecipate che ha fin da subito imbarazzato la Giunta in quanto non conteneva nessun bilancio nè alcuna relazione sulle Partecipate (ATO e Consorzio Cinque Valli). Si ritiene pertanto impossibile approvare una tale delibera, considerato lo spessore delle bollette pervenute negli ultimi giorni. Delibera votata dalla maggioranza, con l’aggravio di pagare cifre insostenibili. Questo testimonia un altro esempio di cattiva amministrazione quasi sempre astenutasi dalle riunioni con gli enti.

Voglio ricordare che le bollette pagate nelle scorse settimane parlavano di un acconto del 70%  mentre quella pervenuta pochi giorni fa riportava  cifre per cui tutti ci si siamo schifati.

Ciò che suscita scalpore è proprio l’incapacità di motivare una tassa sulla spazzatura così elevata. Da qiù traspare una propensione ad una grassa ignoranza mai vista in regime politico.

Sapendo che tale Atto Deliberativo avrebbe potuto compromettere l’approvazione del bilancio abbiamo chiesto al Sindaco di rinviare la seduta consiliare, ma questo ha provocato la classica reazione del presidente Bordenga che, motivato forse dalla presenza in aula di alcuni dei suoi elettori o sentitosi scavalcato dal ruolo di Presidente del Consiglio Comunale, che oltretutto non ha mai svolto, ha manifestato con veemenza il suo dissenso.

Consolidando il muro con l’opposizione, l’amministrazione ha confermato l’atteggiamento arrogante e deleterio che ci ha portato con molteplici relazioni a non approvare le proposte di delibera.

Alla delibera del Bilancio abbiamo inserito emendamenti che peraltro correlati dal parere positivo degli uffici, riguardavano l’utilizzo di somme per l’acquisto della videosorveglianza non ritenute prioritarie dall’amministrazione, per la quale infondere un clima di serenità ed ordine pubblico non è così importante. E come sempre la maggioranza capitanata dal Presidente Bordenga non ha permesso tale variazione, schivando la proposta di rinvio chiesta dal consigliere di maggioranza Plumeri Marcello, zittito nell’immediato.

Hanno sorvolato su capitoli che riguardavano le strade esterne e rurali, la cattura dei cani randagi, le molteplici spese legali accumulate, il rimborso ai pendolari per coprire l’intero anno scolastico, ecc.

Il suddetto Bilancio di Previsione fatto in maniera scellerato e presentato negli ultimi mesi dell’anno, così come avveniva negli anni precedenti, non può che creare un disservizio con ripercussioni negative sull’intera comunità.

I pochi mesi che ci separano dalle elezioni sono l’unica speranza per nutrire l’auspicio che le bugie, l’astio e le false promesse cessino nella loro esasperazione, in un paese che ha visto tutto tranne che lavoro, occupazione e serena convivenza civile.

Dott. V. Fabio Ferreri

Pubblità Elettorale