Salute

Randagismo, Arialdo Giammusso (NCD): “Ai cani si deve dare da mangiare, Assessore e Sindaco sono arretrati”

Redazione

Randagismo, Arialdo Giammusso (NCD): “Ai cani si deve dare da mangiare, Assessore e Sindaco sono arretrati”

Sab, 25/10/2014 - 12:19

Condividi su:

article-dogs-0221CALTANISSETTA – Sui social network ho ascoltato con grande interesse la conferenza stampa, indetta dal Sindaco Ruvolo e dall’Assessore Falci, in cui è stato affrontato nuovamente il problema dei cani randagi presenti in città.
L’esordio del Sindaco mi ha fatto incuriosire soprattutto nella parte in cui, in maniera molto garbata lanciava un messaggio subliminale attribuendo l’incremento della popolazione canina a coloro che giornalmente provvedono ad alimentare gli sfortunati animali.
Successivamente l’Assessore mi ha tolto ogni dubbio sul pensiero di Ruvolo, affermando testualmente “non si può portare costantemente l’alimentazione ai cani” perché cosi facendo si garantisce loro di stare in salute.
Nonostante i miei sforzi per afferrare qualcosa di positivo da queste affermazioni, non sono riuscito ad elaborare una analisi diversa da quella che sostanzialmente sintetizzo in: dare da mangiare ai cani è sbagliato perché in questo modo stanno in salute e non muoiono in breve tempo.
Veda Sindaco, veda Assessore, esiste una legge morale al di sopra di tutte le regole scritte o immaginarie che un amministratore locale vorrebbe applicare, ed è quella che dice che: “NESSUNO PUO’ VIETARE DI DAR DA MANGIARE O DA BERE A QUALSIASI ESSERE VIVENTE DEL PIANETA E TANTO MENO AI RANDAGI”.
Soltanto pensare ciò è indegno di un Paese civile, di una città civile, affamare gli animali significa incattivirli e provocare reazioni forti verso gli uomini o gli animali. Certe affermazioni appaiono come volte più ad accontentare qualche sparuta lamentela che non il Benessere degli animali, disprezzando la meritevole opera di chi giornalmente si sacrifica anche economicamente per sostenere gli animali più bisognosi.
Altro che città dei sogni con trenini e clown alle fermate degli autobus, qui si mettono in dubbio i più basilari principi di una società civile. Caro Sindaco e caro Assessore, provate a farvi un giro nelle maggiori città europee e li troverete ciotole e cibo per i cani ad ogni angolo, se proprio non volete confrontarVi con i paesi occidentali, provate a farvi un giro ad Istanbul ed anche li troverete una cura ed una attenzione per i randagi che noi soltanto lontanamente sogniamo.
Il problema randagismo si risolve con sterilizzazioni giornaliere, con controlli delle cucciolate dei cani padronali, con seri provvedimenti per contrastare e prevenire gli abbandoni.
Caro Sindaco oltre alle parole, alle conferenze stampa, alle chiamate alle arti gratis, ai mestieri gratis, ai servizi gratis ed ai vari “volemose bene…semo nisseni”, occorrono i fatti: ma questa è un’altra storia!!

Arialdo Giammusso
Nuovo Centro Destra

Pubblità Elettorale