Salute

“Puliamo il Mondo”: venerdì a Caltanissetta l’iniziativa di Legambiente

Redazione

“Puliamo il Mondo”: venerdì a Caltanissetta l’iniziativa di Legambiente

Mar, 14/10/2014 - 22:25

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Torna l’appuntamento cittadino con “Puliamo il Mondo”,  l’edizione italiana della più grande iniziativa mondiale di volontariato ambientale, “Clean Up the World”, organizzata in Italia da Legambiente.

L’iniziativa, mira a sviluppare nei cittadini il senso di responsabilità e tutela per l’ambiente, il senso di rispetto per il proprio territorio e rappresenta un importante momento di scambio e dialogo tra gli amministratori locali e la comunità.

Bellezza e partecipazione sono il binomio vincente di Puliamo il Mondo: da una parte la bellezza dei nostri luoghi, compromessa e sfregiata dall’incuria e dai rifiuti; dall’altra l’impegno attivo di tanti cittadini che vogliono rendere più bella e vivibile la Città.

In occasione della XXII edizione, con il patrocinio del Comune di Caltanissetta e di Siculaciclat, sarà effettuata una pulizia straordinaria di alcuni spazi destinati a verde pubblico del villaggio “Santa Barbara”, quartiere da sempre distante dalle principali centralità urbane e con peculiarità troppo spesso sottovalutate.

Abbiamo individuato alcune aree pubbliche destinate prevalentemente a verde, che risultano oggetto di incuria da parte dei cittadini: l’incivile abitudine di gettare piccoli rifiuti, come chewing gum e mozziconi di sigaretta, laddove capita senza curarsi dell’ambiente, è un problema che deve essere affrontato in modo attivo e continuo, tenendo conto che la pulizia è misura di senso civico e che l’educazione civica non si può imporre ma insegnare con l’esempio.

Per questo motivo, con la collaborazione degli alunni delle scuola “Vittorio Veneto” e con i cittadini che vorranno contribuire, ci adopereremo a rimuovere i rifiuti e la vegetazione spontanea presente ai margini di dette aree.

L’appuntamento è venerdì 17 ottobre 2014 alle ore 9,30 presso lo spazio antistante l’istituto scolastico “Vittorio Veneto”, dove i partecipanti saranno accolti dai volontari di Legambiente, dotati dei kit per la pulizia e verranno accompagnati nelle operazioni di raccolta.

Pubblicità Elettorale