Salute

Provincia, lavori di messa in sicurezza della Sp. 5 “Bivio Minichelle-Favarella”

Redazione

Provincia, lavori di messa in sicurezza della Sp. 5 “Bivio Minichelle-Favarella”

Gio, 02/10/2014 - 17:58

Condividi su:

un tratto della Sp. 5CALTANISSETTA – Un nuovo appalto stradale è stato aggiudicato dalla Provincia Regionale di Caltanissetta e riguarda gli interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della strada provinciale n. 5 “Bivio Minichelli – Favarella”, dipendenti da un progetto del complessivo importo di 600 mila euro di cui 468.903 per lavori. Si tratta di un progetto finanziato con fondi PO Fesr 2007-2013, con l’intervento inserito nel Piano provinciale di riqualifica della rete viaria secondaria.

   Ad aggiudicarsi provvisoriamente i lavori è stata l’impresa Ingecos.Cico Srl con sede a Gela, che ha offerto il ribasso del 34,8804 per cento sulla base d’asta. La media finale è risultata del 34,8808 per cento. Hanno preso parte al pubblico incanto 184 imprese concorrenti, una delle quali esclusa per documentazione irregolare.

     La strada collega il centro urbano di Caltanissetta, nei pressi dello stadio comunale “Tomaselli” di Pian del Lago, con la Borgata Favarella.

Lungo il suo percorso di 7,2 km., per molti tratti limitrofo ed intersecante la statale 640 “Empedoclina”, sorgono piccole e medie aziende industriali e commerciali di vario genere: pertanto l’efficienza di detta arteria risulta importante per la movimentazione delle merci in arrivo ed in partenza.

Inoltre, al km 0+500 circa, nell’ex area militare, sorge il centro di accoglienza profughi di Pian del Lago e la presenza degli impianti sportivi di Caltanissetta fa sì che l’arteria risulti parecchio trafficata. Allo stato attuale si presenta in uno stato di conservazione carente, con banchine piene d’erba, pavimentazione al limite dell’accettabilità, barriere di sicurezza insufficienti, segnaletica orizzontale mancante e verticale da sostituire e integrare.

     Gli interventi in progetto riguardano pertanto la  pulitura delle banchine e scarpate inerbite e il ripristino delle stesse, la realizzazione di un tratto di cassonetto stradale con relativa fondazione, il rifacimento della pavimentazione. Al km. 3,385, in prossimità del ponte “Grotticelle”, sarà

effettuato un intervento per il contenimento della scarpata con l’utilizzo di rete metallica a doppia torsione. Inoltre verranno collocate nuove barriere di sicurezza e rifatta la segnaletica orizzontale e verticale.

     La durata dell’appalto è fissata in 210 giorni.