Salute

Marianopoli, ammodernamento rete idrica: un investimento da oltre 800mila euro

Redazione

Marianopoli, ammodernamento rete idrica: un investimento da oltre 800mila euro

Ven, 10/10/2014 - 19:41

Condividi su:

Il cantiere al ciitero di LammariMARIANOPOLI – Soddisfazione del Sindaco Carmelo Montagna e della cittadinanza tutta per la ripresa dei lavori di ammodernamento e sostituzione della rete idrica interna del Comune di Marianopoli.

In realtà si tratta degli ultimi  lavori di scarificazione e rifacimento del manto stradale di tutte le vie interessate dal passaggio delle tubazioni idriche. Difatti, dopo un lungo lavoro di scavo, collocazione ed allacciamento delle nuove condotte, andato avanti piuttosto speditamente per circa un anno, ad inizio della scorsa estate, in prossimità dei lavori ultimativi di realizzazione dei manti stradali, i lavori hanno subito una lunga pausa che si è protratta sino allo scorso 3 Ottobre per cause interne al Consorzio aggiudicatario dell’appalto.

L’Amministrazione comunale, per il tramite del suo Ufficio Tecnico, si è subito allertata temendo un definitivo arresto dei lavori per presunti fallimenti delle ditte esecutrici dei lavori. Difatti ripetutamente è stato richiesto al Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna alla Società Consortile Acqua Nissena ed a Caltaqua di volere dare indicazioni certe sull’ultimazione dei lavori, anche perché buona parte delle vie del centro abitato interessate dai lavori erano rimaste grossolanamente riparate senza la definitiva pavimentazione.

All’ennesimo sollecito dell’Amministrazione, con minaccia di procedere all’escussione della polizza a garanzia del perfetto ripristino dei manti stradali, l’impresa esecutrice dei lavori responsabilmente ha deciso di procedere all’immediata ripresa dei lavori che continueranno sino alla completa ultimazione prevista per la fine del mese di Ottobre del corrente anno.

Soddisfatto pertanto il Sindaco Carmelo Montagna che da notizia della positiva chiusura di un importante lavoro condotto dalla Società consortile Acqua Nissena che con un investimento di circa 855 mila euro ha consentito di ammodernare e sostituire circa 12 km di rete idrica cittadina, migliorando la qualità del servizio di distribuzione idrico potabile con un recupero annuale di circa 41 mila metri cubi di risorsa idrica che si perdeva nel sottosuolo.

Un ringraziamento, pertanto, l’Amministrazione comunale rivolge alla ditta esecutrice dei lavori che seppure in ritardo, responsabilmente ha deciso di portare a termine i lavori, augurandosi che non si abbiano a verificare ulteriori interruzioni e che i ripristini vengano realizzati a perfetta regola d’arte.

Pubblicità Elettorale