Salute

L’Alleanza per la Città si mobilita per salvare la Corte di Appello di Caltanissetta.

Redazione

L’Alleanza per la Città si mobilita per salvare la Corte di Appello di Caltanissetta.

Gio, 02/10/2014 - 17:14

Condividi su:

alleanza_per_caltanissettaCALTANISSETTA – Si è attivato martedì scorso un importante tavolo tecnico promosso dal Consigliere Comunale Maria Grazia Riggi (ICS), presso il Comune di Caltanissetta. All’incontro erano presenti il Sindaco Giovanni Ruvolo, il Presidente dell’Ordine forense di Caltanissetta avv. Giuseppe Iacona, il presidente della Camera Civile avv. Umberto Cascino, il delegato della Camera Penale, avv. Maria Salvo, il consigliere comunale avv. Salvatore Licata (P.E.R.)e l’avv. Giuseppe Agozzino, membro del direttivo dell’Unione Fori Siciliani.
Dall’incontro è scaturito il comune impegno per un unico obiettivo, chiaro ed inequivocabile, a difesa del tessuto sociale della nostra città: “l’ampliamento della Corte di Appello di Caltanissetta con il Tribunale di Montagna”.
Durante la riunione, sia l’avv. Iacona che l’avv. Cascino, hanno introdotto una serie di elementi fondamentali per perseguire il risultato da tutti auspicato. Infatti, grazie al parere favorevole del Consiglio Giudiziario della Corte di Appello dello scorso 17 luglio, l’ampliamento della Corte di Appello di Caltanissetta potrebbe passare attraverso la costituzione del Tribunale di Montagna con sede a Nicosia, oltre alla annessione di alcuni comuni della provincia di Agrigento, estendendo così la competenza della Corte Nissena su di un più vasto territorio che andrebbe, secondo il progetto, dalla costa nord alla costa Sud della Sicilia. Il Sindaco di Caltanissetta ha confermato l’impegno dell’Amministrazione a svolgere un ruolo attivo in tal senso presso il Ministero competente, intendendo elaborare un disegno di legge condiviso dalle amministrazioni comunali interessate; inoltre la rappresentanza dei consiglieri dell’Alleanza per la Città, composta dalla stessa Maria Grazia Riggi, dall’avv. Salvatore Licata, dall’avv. Annalisa Petitto (PD) e dall’avv. Walter Tesauro (UDC), si coordinerà con le Amministrazioni dei Comuni interessati, con i vertici della magistratura della Corte Nissena e dell’Avvocatura tutta.
Nella direzione sposata dall’Amministrazione, un importante contributo è dato dalla recente delibera dell’Unione dei Fori Siciliani, che è stata adottata lo scorso 20 settembre a Palazzo Moncada durante il direttivo regionale dell’avvocatura, e dalla netta presa di posizione del Presidente della Regione Crocetta che, per tramite del segretario regionale Patrizia Monterosso, proprio ai membri del direttivo ha detto, nella riunione a Palazzo D’Orleans dello scorso venerdì 26, che proporrà al Ministro di sostenere la spesa per il rafforzamento degli uffici giudiziari della Sicilia, tramite i fondi europei, in modo da non incidere sugli obiettivi di “spending review”.
Sono questi gli esempi virtuosi su cui puntare per il rilancio delle attività socio-economiche del nostro territorio: enti, ordini e istituzioni in genere che, facendo rete e collaborando, mettono in campo azioni dirette al solo bene della comunità intera.
Il Coordinamento del Polo Civico

Pubblicità Elettorale