Salute

Ennese, controlli antidroga dei carabinieri a Troina, Centuripe, Regalbuto e Leonforte: un arresto

Redazione

Ennese, controlli antidroga dei carabinieri a Troina, Centuripe, Regalbuto e Leonforte: un arresto

Sab, 25/10/2014 - 12:43

Condividi su:

Marco Leanza

Marco Leanza

ENNA – Nella giornata di ieri i Carabinieri del Comando Provinciale di Enna, hanno operato, in diversi Comuni della Provincia, diversificate attività volte a prevenire e reprimere i fenomeni di spaccio, nonché il consumo di sostanze stupefacenti. L’attività, condotta da oltre 30 militari con l’ausilio di unità cinofila del Nucleo di Nicolosi (CT), ha riguardato i Comuni di Troina, Centuripe, Regalbuto e Leonforte, ove sono state effettuate una serie di perquisizioni personali e domiciliari.

A Troina (EN) è stato tratto in arresto Marco Leanza, classe 1977, di Catania e residente nel quartiere Librino, pregiudicato, da poco domiciliato a Troina. I militari della locale Stazione Carabinieri, all’esito di mirata perquisizione domiciliare, lo trovavano in possesso di gr. 50,00 di marijuana, già suddivisa in 15 dosi pronte per essere spacciate, abilmente occultate in un’intercapedine dello sgabuzzino. La sostanza stupefacente posta sotto sequestro sarà inviata al laboratorio di analisi sostanze stupefacenti del Comando Provinciale Carabinieri di Enna per gli accertamenti tecnici. Il Leanza, arrestato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, su disposizioni dal Magistrato di turno della Procura della Repubblica di Enna è stato ristretto in regime di detenzione domiciliare in attesa dell’udienza di convalida.

A Leonforte (EN), ove è stato impiegato anche il cane Auro, sono state condotte diverse perquisizioni domiciliari che hanno consentito, presso uno degli obiettivi, di rinvenire gr. 5,00 di marijuana occultati all’interno di un porta sapone che il proprietario, alla vista dei militari, ha lanciato dalla finestra ma poi prontamente recuperati. Per questo motivo Q.D., 33enne di Leonforte, è stato deferito a piede libero all’Autorità Giudiziaria per i reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e favoreggiamento personale. Veniva inoltre deferito a piede libero anche A.C., 22enne di Leonforte, il quale, trovato in compagnia del predetto,  rifiutava di fornire le proprie generalità ai Carabinieri operanti.Immagine

a1Nel corso del servizio venivano inoltre segnalate nr. 2 persone alla Prefettura – U.T.G. di Enna, quali assuntori di sostanze stupefacenti.

 L’attività di prevenzione e repressione dei reati in materia di sostanze stupefacenti, purtroppo sempre più frequenti anche tra i giovanissimi, rimane una delle priorità dei Carabinieri del Comando Provinciale di Enna, che operano quotidianamente nell’ottica di contrastare concretamente questo dilagante fenomeno di degrado sociale.