Salute

Corsi di formazione Erasmus+ a Caltanissetta: in arrivo circa 75 giovani stranieri

Redazione

Corsi di formazione Erasmus+ a Caltanissetta: in arrivo circa 75 giovani stranieri

Mar, 21/10/2014 - 20:08

Condividi su:

CALTANISSETTA – L’associazione nissena “PRISM-Promozione Internazionale Sicilia-Mondo”, ospiterà a Caltanissetta circa 75 giovani ed operatori giovanili provenienti da diversi Paesi Europei ed Euro-Mediterranei attraverso progetti di mobilità finanziati dal programma Europeo ERASMUS+.

SCAMBIO DI GIOVANI: ST’ART. Il progetto ST’ART è uno scambio di giovani che si svolgerà a Caltanissetta dal 24 al 30 Ottobre,  coinvolgendo n. 42 giovani provenienti da Italia, Lituania, Romania, Paesi Bassi, Lettonia, Bulgaria e Macedonia. I temi principali riguardano l’arte, l’educazione non-formale e l’impresa culturale, sperimentando insieme come l’arte e l’espressione artistica possano essere strumenti chiave per lo sviluppo di competenze imprenditoriali e la partecipazione attiva nella società. Le attività del progetto avranno sede presso la Biblioteca Scarabelli, con la collaborazione del Comune di Caltanissetta. Durante il progetto si svolgeranno in concomitanza altri eventi artistici e culturali promossi dall’associazione Eureka e dall’associazione Groucho.

CORSO DI FORMAZIONE:  LET’S ACT – CULTURE OF PEACE AND SOCIAL ENTREPRENEURSHIP. LET’S ACT è un corso di formazione che si svolgerà a Caltanissetta dal 4 al 10 Novembre, coinvolgendo n. 42 partecipanti provenienti da Libano, Tunisia, Turchia, Marocco, Giordania, Portogallo, Italia, Bulgaria, Spagna, Regno Unito, Egitto, Palestina, Romania, Lituania. Il corso si rivolge ad operatori giovanili, con l’intento di fornire conoscenze chiave e strumenti creativi relativi all’educazione alla pace (UNESCO, Culture of Peace and Nonviolence), l’impresa sociale e il dialogo euro-mediterraneo. In generale il progetto mira a favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche nel settore della gioventù per uno sviluppo sostenibile e nonviolento nel bacino del Mediterraneo.

Le attività del progetto avranno sede presso la Biblioteca Scarabelli, con la collaborazione del Comune di Caltanissetta. Durante il progetto il giorno 6 Novembre, sarà organizzato un seminario aperto al pubblico sulle politiche e il dialogo Euro-Mediterraneo, con enfasi sull’attuale situazione socio-politica dei differenti paesi coinvolti e un dibattito sulle prospettive, sfide e opportunità, di cooperazione nel settore della gioventù fra le due sponde del Mediterraneo.

 IL CERTIFICATO YOUTHPASS Ai partecipanti verrà rilasciato il certificato YOUTHPASS che certifica a livello Europeo la partecipazione a un progetto finanziato nell’ambito del programma Erasmus+. La partecipazione è gratuita!

 CONTATTI. Per i giovani interessati a partecipare è possibile contattare l’associazione all’indirizzo e-mail: info@associazioneprism.eu o visitare il sito dell’associazione: www.associazioneprism.eu

 

Pubblicità Elettorale