Salute

Caltaqua, Mazzarino: completato oltre un terzo dei lavori programmati per la rete idrica

Redazione

Caltaqua, Mazzarino: completato oltre un terzo dei lavori programmati per la rete idrica

Sab, 11/10/2014 - 09:34

Condividi su:

CALTANISSETTA – Proseguono a ritmo sostenuto e con regolarità i lavori di sostituzione e rifacimento della rete idrica di Mazzarino, avviati la scorsa estate, con un avanzamento oggi giunto al 34%. L’intervento in questione (ID 94 Mazzarino)  rientra nel programma di sostituzione dei tratti di rete idrica vetusta e/o in cattivo stato, tendente al miglioramento dell’efficienza della rete idrica stessa per il contenimento delle perdite e la continuità del servizio. Quello di Mazzarino è un intervento che rientra nella Fase 1 relativa alle reti che evidenziano un “altissimo indice di decadimento strutturale”.

In particolare sono state completate – a meno della posa dello strato di usura – la via Cannarozzo, via Montale, via Giovanni XXIII, via Gagliano, via A. De Gasperi. Sono, invece, attualmente in corso di esecuzione gli interventi lungo via Autonomia Sicilia.

Nel dettaglio sono stati posizionati circa 2.100 metri di tubazione in PeAD (di diverso diametro) dei 6.200 metri complessivamente previsti dal piano di intervento. Dei 440 allacci all’utenza previsti, ne sono già stati predisposti poco meno di duecento.

La durata programmata degli interventi è di 8 mesi con un investimento che supera il milione di euro. A conclusione le perdite idriche si ridurranno considerevolmente recuperando così, annualmente, circa 69mila metri cubi di acqua  che, attualmente, si disperde nel sottosuolo, riducendole di circa il 10%. Per effetto di ciò il “rendimento” della rete passerà dal 52% al 62%.

Entro la fine di novembre, entrerà in funzione la rete idrica ricadente nelle zone nelle quali i lavori sono stati completati.