Salute

Caltanissetta, tavola rotonda “Dall’emergenza all’intervento integrato. Un percorso guidato verso l’autonomia”: sabato 25 ottobre ore 10.30

Redazione

Caltanissetta, tavola rotonda “Dall’emergenza all’intervento integrato. Un percorso guidato verso l’autonomia”: sabato 25 ottobre ore 10.30

Ven, 24/10/2014 - 18:29

Condividi su:

InvitoCALTANISSETTA – Si terrà domani, sabato 25 ottobre alle ore 10.30 presso l’Istituto Testasecca (in Viale della Regione n.1) di Caltanissetta, la Tavola Rotonda dal titolo “Dall’emergenza all’intervento integrato. Un  percorso guidato verso l’autonomia.” per un confronto sulle nuove iniziative strutturate per accompagnare donne e bambini in difficoltà.

L’idea del seminario, organizzato dalla società cooperativa sociale Etnos in collaborazione con il Coordinamento contro la violenza sulle donne di Caltanissetta, nasce dalla consapevolezza che l’autonomia economica rappresenti il più delle volte il principale fattore che lega le donne in difficoltà alla situazione di disagio. Nei casi di violenza in particolare, capita frequentemente che la donna maltrattata preferisca non separarsi dal marito/compagno violento, o tornare dal carnefice, per mancanza di una propria autonomia economica.

Con questo incontro, pertanto, verranno presentate le nuove opportunità per permettere a donne in difficoltà, in uscita dalle strutture di accoglienza, di continuare il percorso di crescita per riprendere in mano la loro vita e recuperare o acquisire la propria indipendenza.

Relatori presenti alla Tavola Rotonda la Dott.sa Tomai, Magistrato presso il Tribunale per i minorenni di Caltanissetta, l’Avvocato Crimì, la Dott.sa Turrigrossa, il Dr. Piero Cavaleri, la Dott.ssa Anna Giannone, la Dott.sa Concetta Vaccaro; svolgerà la mansione di moderatore dell’incontro il Dr. Fabio Ruvolo, presidente della cooperativa sociale Etnos.

L’incontro vuole essere anche un’opportunità per presentare l’apertura del ristorante “Un Posto Tranquillo”, ristorante-pizzeria che a breve verrà inaugurato nel territorio nisseno e che prevede l’inserimento lavorativo delle donne in uscita dalle strutture di accoglienza. Sulla stessa scia verranno presentate anche altre progettualità affini. Parteciperanno all’incontro i comuni di Caltanissetta e di San Cataldo per approfondire il progetto sulle borse lavoro. Verrà trattato il tema dell’affido familiare della donna con il minore all’interno di nuclei familiari sensibili che possano essere “da esempio” di convivenza civile e coniugale. Si affronterà il concetto di mediazione familiare quale strumento di intervento utile ad accompagnare le donne con figli, coniugate e/o separate, nella gestione quotidiana della genitorialità. Infine si tratterà l’argomento dell’educativa domiciliare come strumento alternativo, ove possibile, al ricovero istituzionale oppure come strumento di continuità a tale ricovero in strutture preposte. L’incontro sarà occasione per ascoltare le testimonianze di alcune donne in difficoltà e/o vittime di violenza. Per informazioni contattare numero 0934-680654 oppure 328

È previsto un ricco coffe break offerto dalle donne ospiti presso la casa accoglienza “Il chicco di grano”. Per info contattare il numero 0934-680654 oppure 328-3777576 o visitare il sito www.cooperativaetnos.it.

Pubblicità Elettorale