Salute

Caltanissetta, l’ASP presente ai lavori della conferenza Nazionale “Costruire insieme la salute”

Redazione

Caltanissetta, l’ASP presente ai lavori della conferenza Nazionale “Costruire insieme la salute”

Mer, 22/10/2014 - 16:59

Condividi su:

downloadCALTANISSETTA – L’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta sarà presente ai lavori della Conferenza Nazionale “Costruire insieme la salute – Programmi ed interventi di promozione della salute tra intersettorialità, sostenibilità ed efficacia”(Orvieto (TR), 22-23 ottobre 2014); le tre proposte presentate dall’U.O. Educazione alla Salute Aziendale sono state tutte accettate dalla Commissione esaminatrice, due come “poster scientifici”, la terza per la pubblicazione nell’ “abstract book” della manifestazione. Si tratta di programmi ed iniziative curate dall’U.O. in tema di promozione della salute e del benessere nel contesto scolastico; questi i titoli delle tre attività selezionate per i lavori della Conferenza di Orvieto:

  • “Le abilità di vita per la prevenzione delle prepotenze tra pari e del bullismo”, proposto dalla Dr.ssa C. Avenia, dirigente pedagogista, ammesso come “poster scientifico”;
  • “Media education e salute – lo sviluppo del pensiero critico e delle capacità di empowerment degli individui. Una riflessione sulla relazione che intercorre tra la televisione, i consumi/stili di vita e la salute della collettività attraverso la media education e la media literacy”, proposto dal Dr. G. La Rocca, dirigente veterinario, selezionato per l’inserimento nell’”abstract book”;
  • “Educazione tra pari e setting approach. L’empowerment degli allievi nel setting scuola in un progetto sul fumo”, proposto dal Dr. G. Lombardo, dir. psicologo e responsabile dell’U.O. Educazione alla Salute Aziendale, ammesso come “poster scientifico”.

         Il progetto di contrasto al tabagismo con l’educazione “tra pari”, realizzato con buon esito da alcuni anni nel comune capoluogo dal Dr. Lombardo, viene proposto anche nel Distretto Sanitario di Gela nel quadro del “Piano degli interventi sanitari nelle aree a rischio ambientale”; nell’ambito del “Piano”, che riguarda i determinanti ambientali (ad es., gli inquinanti), si è ritenuto infatti di rafforzare alcuni fattori “protettivi” (comportamenti e stili di vita) mediante una serie di progetti destinati agli studenti e realizzati con l’educazione “tra pari”. Tra questi anche un’iniziativa sul fumo che sarà condotta nelle scuole secondarie di secondo grado di Gela e Niscemi con le stesse modalità del progetto che viene presentato ad Orvieto.

         Per “educazione tra pari” si intende un  processo grazie al quale dei giovani ( istruiti, motivati e formati) intraprendono attività educative, con i loro pari per acquisire e sviluppare conoscenze o per accrescere competenze che li rendano responsabili nel promuovere la salute nel contesto della scuola e nella comunità.  Sugli obiettivi e sulle potenzialità dell’educazione tra pari nel contrasto al tabagismo nella scuola si è recentemente tenuto a Gela un seminario sul tema “La promozione della salute “alla pari” nell’area a rischio ambientale di Gela”.

          In alcune scuole della provincia i “pari” formati sul tabagismo si occuperanno del monitoraggio del comportamento nell’ambiente scolastico. Nell’ambito del seminario di Gela è stata proposta anche la possibilità che i “pari” curino l’osservazione del comportamento dei fumatori in altri ambienti di vita e di lavoro (ad es., nei servizi sanitari), come iniziativa complementare a quelle già poste in essere nell’area a rischio ambientale.

Pubblicità Elettorale