Salute

Caltanissetta, gran successo per secondo Linux Day che si è svolto al “L. Russo”

Redazione

Caltanissetta, gran successo per secondo Linux Day che si è svolto al “L. Russo”

Lun, 27/10/2014 - 16:39

Condividi su:

foto linux dayCALTANISSETTA – Sabato 25 ottobre si è tenuto per il secondo anno consecutivo, nell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “L. Russo”, il “Linux Day” 2014, la più importante manifestazione italiana dedicata ai sistemi GNU/Linux e più in generale al software libero  con  centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori in tutto il paese.

L’istituto “L. Russo”, che da anni promuove l’adozione del free software e propone progetti di formazione sulle  nuove tecnologie digitali per i propri alunni, ha nuovamente organizzato il convegno al quale hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni, del mondo del lavoro e studenti delle scuole medie cittadine.

Tra i relatori  il Prof. Giovanni M. Farinella, docente  presso  il dipartimento di matematica e informatica dell’Università di Catania, che ha coinvolto gli studenti in interessanti dimostrazioni sull’utilizzo dei sistemi “computer vision”, ma anche un alunno , Emanuel Di Vita, da anni impegnato con i suoi compagni  in progetti sperimentali e innovativi, nell’ambito dell’informatica, realizzati a scuola.

Nel corso della mattinata è stato inoltre annunciato un protocollo d’intesa tra l’Istituto Scolastico “L. Russo”, il Comune,  la Provincia Regionale di Caltanissetta e l’Ufficio Scolastico Provinciale, per la costituzione di un “Osservatorio Permanente” rivolto a sostenere e diffondere l’utilizzo del software libero nella pubblica amministrazione.

L’Osservatorio effettuerà rilevazioni sul territorio e fornirà informazioni e supporto per favorire l’adozione di sistemi “open” in alternativa a quelli attualmente in uso a titolo oneroso.

Promotori dell’iniziativa, insieme al Dirigente Scolastico Annalisa Fazia, i proff. Michele Calà e Gioachino Scattareggia, l’assistente tecnico Roberto Gagliano e l’alunno Emanuel Di Vita.

Alla realizzazione dell’iniziativa hanno collaborato, inoltre, docenti e alunni dell’istituto.

Pubblicità Elettorale