Salute

Caltanissetta, esami finali del corso per allieva infermiera della Croce Rossa Italiana

Redazione

Caltanissetta, esami finali del corso per allieva infermiera della Croce Rossa Italiana

Dom, 19/10/2014 - 18:39

Condividi su:

Esami IIVVCALTANISSETTA – Si sono svolti presso il foyer del Teatro Margherita del Comune di Caltanissetta gli esami del II° e I° anno del Corso di studi per il conseguimento del diploma di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana. Alla presenza della Vice Ispettrice Regionale Sorella I.V. Maria Terranova, nella qualità di Delegata dal Ministero della Salute, della Responsabile della Scuola di Formazione Regionale delle Infermiere Volontarie Sorella I.V. Anna Di Pietra, del Direttore del Corso Dott. Giovanni Di Lorenzo, dei docenti Dott. Carmelo Venti e  Dott. in infermieristica Antonino Mangione, dell’Ispettrice del Corpo delle Infermiere Volontarie Sorella I.V. Teresa Garofalo, che hanno sottoposto ad esami finale del corso di studi del secondo anno le sorelle II.VV. Bognanni Sonia Santina, Giudice Sofia,Palmeri Maria Luisa,Scepi Silvana, Tolentino Eliana.
Le sorelle che hanno frequentato oltre 2000 ore tra studio e tirocinio presso tutti i repari del Presidio Ospedaliero del S.Elia di Caltanissetta sono state abilitate con votazioni che sono oscillate dal 64/70 ai 70/70 con lode. L’esame ha visto l’esposizione di una porzione di tesi relativa al: “Trauma: Toracic and Abdouminal dalla diagnosi alla terapia: approccio multidisciplinare al trauma toraco-addominale”
Nel primo pomeriggio è si sono svolti gli esami del primo anno ove è stata sottoposta ad esame la sorella Giuseppina Casale, con la commissione composta dal direttore del Corso Dott. Stefano Vitello, Dott. Salvatore Messana, Dott.ssa in infermieristica Maria Rita Sciortino, oltre i rappresentati di cui sopra. Ottimo il risultato della sorella Casale, che proseguirà con regolarità il corso di studi per il secondo anno;
Entrambe le commissioni d’esame hanno avuto la presenza, in rappresentanza del Comitato Provinciale della Croce Rossa di Caltanissetta, il Direttore del Centro di Formazione CRI, Nicolò Piave.
L’Ispettorato Provinciale del Corpo delle Infermiere Volontarie comunica che sono aperte le iscrizioni al Corpo delle Infermiere Volontarie dellaC.R.I., al quale può accedere solo ed esclusivamente personale di sesso femminile in possesso dei requisiti necessari, cioè maggiore età, diplima di scuola superiore e cittadinanza italiana. Il corso teorico pratico avrà la durata di due anni.
Per accedere al Corpo delle Infermiere Volontarie bisogna frequentare uno specifico percorso formativo, come stabilito dalla Disciplina del corso di Studi delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana approvato con decreto interministeriale. La formazione delle Crocerossine prevede la frequenza di un corso teorico-pratico biennale di 2000 ore che prevede tirocini professionalizzanti all’interno degli ospedali militari, ma anche in quelli civili,in ambulatori e centri assistenziali, prestate volontariamente. In ambito civile il diploma di infermiera volontaria corrisponde alla qualifica di operatore socio-sanitario specializzato (O.S.S.S.).Con la pubblicazione della legge 108/2009, le Crocerossine sono state abilitate a svolgere le funzioni “proprie della professione infermieristica”, limitatamente però ai servizi svolti “per le forze armate e per la Croce Rossa Italiana”.
Si tratta di un corpo ausiliario delle forze armate con compiti di assistenza sanitaria, e sono da sempre state impiegate non solo nei teatri di guerra, ma anche in emergenze e missioni umanitarie, nazionali ed all’estero. Le infermiere volontarie della C.R.I. assicurano assistenza Infermieristica e Socio Sanitaria ogni qualvolta si presti servizio presso le strutture della C.R.I. e delle forze armate.

Pubblicità Elettorale