Salute

Caltanissetta, Croce Rossa Italiana nissena: attivati corsi di reclutamento e monitori

Redazione

Caltanissetta, Croce Rossa Italiana nissena: attivati corsi di reclutamento e monitori

Lun, 27/10/2014 - 10:01

Condividi su:

Full DCALTANISSETTA – E’ iniziata la scorsa settimana un’intensa attività formativa promossa dal Comitato Provinciale di Caltanissetta della Croce Rossa Italiana di cui è presidente Silvia Capri. Il Comitato, attraverso il Centro di Formazione del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta retto dal Direttore Nicolò Piave, ha attivato due corsi di reclutamento per volontari. Le attività si sono aperte con la giornata di Presentazione del “Corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana” a nuovi aspiranti volontari, che hanno aderito con più di 70 iscrizioni alla campagna di reclutamento “in + ci sei tu” promossa dalla Croce Rossa Italiana a livello nazionale. Durante l’incontro informativo la Presidente del Comitato Silvia Capri insieme al Direttore del Centro ed ai referenti dei Giovani Alessandra Bellavia e Laura Russo delegata alle attività di sviluppo del centro di formazione, hanno spiegato le modalità organizzative del nuovo corso e i contenuti didattici che verranno affrontati, atti a far comprendere il ruolo del volontario nella sua azione attiva sia locale che nazionale ed internazionale,  sensibilizzandolo alla cultura ed ai valori del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché nel porre in essere i gesti salvavita.

CorsoI nuovi aspiranti, divisi in due percorsi formativi per adulti (over 32) e giovani (under 32), verranno impegnati in sette moduli teorico-pratici, con lo scopo di fornire nozioni base sulla storia, peculiarità e specificità dell’Associazione, le tematiche che verranno quindi affrontate riguardano la Storia della Croce Rossa, il Diritto Internazionale Umanitario, la Strategia 2020, gli Obiettivi Strategici e nozioni base di primo soccorso.

Ospite d’eccezione il Direttore del Centro di Formazione del Comitato Regionale CRI, Mauro Cacciola che oltre ad aprire il corso per giovani con una lezione dedica alla Storia della Croce Rossa e al Diritto Internazionale Umanitario, è stato impegnato anche a Sommatino alla presentazione del “Corso di Accesso per Volontari” attivato dal Gruppo periferico della Croce Rossa.

MauroMauro Cacciola ha poi concluso la sua visita nella giornata di Domenica con la presentazione del Corso per Aspiranti Monitori attivato, su disposizione del Comitato Regionale, presso la sede del Comitato Provinciale di Caltanissetta. Il corso, rivolto a Volontari della Croce Rossa con un loro iter formativo pregresso, ha lo scopo di formare persone in grado di divulgare l’Educazione Sanitaria alla popolazione. Ad esso prenderanno parte, oltre ai volontari del Comitato Provinciale di Caltanissetta, i volontari provenienti dai Comitati CRI delle Province di Enna, Agrigento e del Comitato Locale di Gela.

“ Importante impegno quello appena iniziato- spiega il Direttore del Centro Nicolò Piave- che ci vede protagonisti e che porteremo avanti, in questi mesi, con entusiasmo. Il nostro comitato sta lavorando bene e l’attivazione di questi corsi ci permetterà di incrementare risorse a favore dei vulnerabili e di formare con professionalità volontari che porteranno il loro sapere in giro per le scuole, enti e a tutti coloro che ne faranno richiesta. Un doveroso ringraziamento va alla nostra Presidente Silvia Capri e a tutti i docenti ed istruttori impegnati in questi percorsi didattici e al Direttore del Centro Regionale di Formazione Mauro Cacciola per la sua presenza e sostegno a prova tangibile del nostro operato.”

Pubblicità Elettorale