Salute

Caltanissetta, controllo al “M. Rapisardi”: antidroga, Bak fiuta tracce sigarette “strane”

Redazione

Caltanissetta, controllo al “M. Rapisardi”: antidroga, Bak fiuta tracce sigarette “strane”

Gio, 23/10/2014 - 12:28

Condividi su:

Diapositiva3CALTANISSETTA – Alle ore 09 di oggi 23 ottobre, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Caltanissetta, unitamente ai colleghi del nucleo cinofili di palermo, hanno svolto un servizio di controllo finalizzato a prevenire e contrastare il fenomeno dell’uso e della detenzione di sostanze stupefacenti all’interno di strutture scolastiche.

In particolare l’attenzione dei militari dell’arma è stata rivolta ad una scuola superiore del capoluogo: l’istituto tecnico commerciale di viale Regina Margherita. Nella prima mattinata, i militari si sono diretti al “M. Rapisardi”  dove, riscontrando grande collaborazione da parte della dirigente scolastica e del personale docente, hanno proceduto al controllo delle aule.

Successivamente “bak” (questo il nome del pastore tedesco “in servizio” presso il nucleo cinofili del capoluogo siciliano), addestrato a fiutare le sostanze stupefacenti, ha passato al setaccio le aree, sia interne che esterne, dove gli studenti sono soliti aggregarsi nei momenti di pausa ed in questo caso, avvertendo la presenza di “qualcosa” ha iniziato ad agitarsi, indicando chiaramente al suo conduttore il posto dove venivano effettivamente rinvenuti residui di sostanze stupefacenti, riconducibili a residui di sigarette in confezione “spinello” contenenti, verosimilmente, hashish o marjiuana, circostanza che sarà chiarita dai kit narkotest in dotazione ai militari del nucleo operativo.Diapositiva2

Pubblicità Elettorale