Salute

Caltanissetta, cittadino scrive al sindaco: “Verifichiamo lo stato di salute delle palme cittadine”

Redazione

Caltanissetta, cittadino scrive al sindaco: “Verifichiamo lo stato di salute delle palme cittadine”

Dom, 26/10/2014 - 10:54

Condividi su:

14_43_20081014164905CALTANISSETTA – Se può essere utile, comunico che in data 23 ottobre. ho inviato al Sindaco e all’Assessore alla vivibilità del Comune di Caltanissetta la sottostante nota riguardante l’esistenza del “punteruolo rosso” nelle palme della nostra città.

Alla c.a. del Signor Sindaco Giovanni Ruvolo  e  dell’ Assessore Dott. Amedeo Albero Falci

Signor  Sindaco, a seguito di quanto è accaduto in piazza Cutelli di Catania, dove una palma, apparentemente sana, si è abbattuta su di una signora provocandone una morte istantanea, e già quasi un anno fa un episodio analogo accadde ad Acitrezza, mi permetto di suggerire di emettere un’’ordinanza con la quale dispone che i cittadini, proprietari di palme, procedano alla verifica della presenza del “punteruolo rosso”. Com’è noto qualora si dovesse riscontrare tale eventualità, è obbligatorio darne tempestiva comunicazione all’Ufficio Ambiente del Comune e al Servizio Fitosanitario Regionale.

Con l’’occasione suggerisco di disporre un controllo sulle palme esistenti all’’inizio di viale della Regione, lato destro, in prossimità dell’’Istituto Testasecca. In particolare la seconda palma presenta il tronco danneggiato a circa 4 m dal suolo. La palma posta di fronte alla stazione ferroviaria di Piazzale Roma, secondo il mio parere, è pure da verificare.

Cordialmente

        P.A. – Angelo Sole