Salute

Caltanissetta, circolo PD Centro Storico tavola rotonda “il parco Balate tra progetti e realtà”. A seguire degustazione con ticket da 5 euro

Redazione

Caltanissetta, circolo PD Centro Storico tavola rotonda “il parco Balate tra progetti e realtà”. A seguire degustazione con ticket da 5 euro

Gio, 23/10/2014 - 16:51

Condividi su:

Volantino new parco balateCALTANISSETTA –  Si terrà venerdì 24 ottobre, alle ore 17:30, a Catanissetta, in Corso Umberto, presso il “Circolo dei Nobili”, la tavola rotonda sul tema: “Il Parco Balate tra progetti e realtà”.

Il Circolo  “Centro Storico” del  Partito Democratico di Caltanissetta ha già evidenziato, nella conferenza stampa del 19 novembre 2013, la carenza di verde urbano fruibile (indicatore mq/ab) nel capoluogo nisseno, come per altro largamente evidenziato dalle annuali classifiche nazionali. In tale occasione ha anche mostrato alcune semplici e poco onerose azioni che possono essere realizzate per migliorare e monitorare nei prossimi anni l’incremento del suddetto indicatore, che salirebbe da 0,77 a 5,48 mq/ab.

Tra le azioni suggerite, una in particolare riguarda la messa a disposizione della cittadinanza del previsto Parco Balate; area di circa 9 ettari, già oggi espropriata, su cui è stato redatto dall’U.T.C. un progetto (con all’interno anche un anfiteatro) che non si è riusciti a fare finanziare. Tale area è stata recentemente inserita tra le opere di compensazione che la Empedocle 2, General Contractor del raddoppio della SS.640, dovrebbe realizzare per il Comune di Caltanissetta.

Per conoscere i ritardi, le problematiche e i progetti esistenti, ma anche per formulare eventuali proposte si è deciso di realizzare a Caltanissetta, venerdì 24 c.m., con inizio alle ore 17.30, presso il “Circolo dei Nobili” di Corso Umberto I°, una Tavola Rotonda dal titolo: “Il Parco Balate tra progetti e realtà”.

All’incontro/confronto, moderato dall’Arch. Giuseppe Rumeo, sono stati invitati a partecipare:

  • Ing. Amedeo Falci (Assessore Comunale all’Ambiente);
  • Sergio Farinella (Presidente del Circolo PD “Centro Storico”);
  • Arch. Alessandro Giugno (Presidente di Legambiente Caltanissetta);
  • Valentina Marchione (Associazione “Parco Uditore” di Palermo);
  • Carmelo Bosco, Vittorio Gallo e Fabio Mocciaro (Coordinamento dei Comitati di Quartiere);
  • Flavio Lombardo (Responsabile della Rete degli Studenti Medi);
  • Padre Giuseppe Alessi (Parroco della Chiesa San Marco);
  • Leyla Montagnino (Presidente del Consiglio Comunale)
  • Salvatore Mazza (Presidente della III Commissione “Ambiente” del Comune)
  • Vincenzo Arcadipane (Dirigente Azienda delle Foreste Demaniali di Caltanissetta)
  • Marco Petrotto (Dirigente Ufficio Verde del Comune di Caltanissetta)
  • Roberto Gambino (Dirigente U.T.C. e Progettista del Parco Balate)

Alle ore 20, dopo il dibattito, seguirà una degustazione di prodotti locali e a base di grani antichi (“Russello” e “Timilia”), certificati in biologico, semole ottenute con molitura a pietra, impasti lievitati con sola pasta madre (“Crescente”). Ciò perché il Circolo “Centro Storico” è anche promotore e convinto sostenitore della nascita di una filiera locale, corta e a qualità controllata, per la produzione di un pane tradizionale nisseno.