Salute

Acireale, uno sguardo sul corto e la contaminazione dei suoi linguaggi: Magma XIII edizione

Redazione

Acireale, uno sguardo sul corto e la contaminazione dei suoi linguaggi: Magma XIII edizione

Mer, 29/10/2014 - 08:00

Condividi su:

CATANIA – 920 cortometraggi provenienti da 60 paesi del mondo. Sono i numeri delle iscrizioni a Magma – mostra di cinema breveper la sua tredicesima edizione. Il concorso internazionale di cortometraggi si svolgerà come di consueto ad Acireale(Ct), dal 20 al 22 novembre 2014. Ad esso si aggiungono alcuni eventi satellite di approfondimento cinematografico e intrattenimento, che avranno luogo tra Acireale e Catania a partire dal 17 novembre.

Le 33 opere selezionate per il concorso, sottotitolate in italiano e inglese, saranno valutate da una giuria internazionale composta da cineasti ed esperti di cinema. Al Premio Lorenzo Vecchio (assegnato al vincitore assoluto del festival e dedicato al fondatore di Magma scomparso nel 2005), si aggiungeranno le menzioni speciali assegnate dalla giuria sulla base delle qualità espressive e linguistiche dei corti o per valorizzare singole professionalità e ruoli del cast tecnico/artistico. Il festival supera così la tradizionale assegnazione di una menzione speciale per ognuno dei generi che articolano il concorso (narrativi, documentari, animazioni, sperimentali). La progressiva contaminazione dei linguaggi – spiega lo staff di Magma – rende il cinema breve contemporaneo più complesso e più difficile da etichettare: è sempre meno scontato, ad esempio, che i corti preventivamente iscritti nella categoria sperimentale siano gli unici a essere giudicati per la capacità di sperimentare nuove soluzioni espressive; allo stesso modo, il giudizio sulla capacità di documentare il presente può essere esteso al di là dei film tradizionalmente definiti come documentari.
Anche il pubblico di Magma, da quest’anno e per la prima volta, avrà la possibilità di “votare” i cortometraggi in concorso, permettendo l’assegnazione di un apposito Premio del Pubblico.
Tre sezioni non competitive saranno dedicate ad altrettanti festival stranieri (che quest’anno vedono una partnership bilaterale con Magma), alla presenza dei direttori artistici. Si tratta di Friss Hus Budapest, Tirana Film Festival e Zagreb Film Festival.
Alla pagina www.magmafestival.org/edizioni.php?id=13 sono disponibili i trailer dei corti in concorso per la tredicesima edizione.
Magma è realizzato con il contributo di Mibac – Direzione generale per il cinema, Sensi Contemporanei, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission, e con il contributo del Comune di Acireale.

Pubblicità Elettorale