Salute

Sommatino. La Giunta dispone la disdetta della convenzione per la pubblica illuminazione e, nel contempo, di negoziare nuove e più vantaggiose condizioni.

Redazione 1

Sommatino. La Giunta dispone la disdetta della convenzione per la pubblica illuminazione e, nel contempo, di negoziare nuove e più vantaggiose condizioni.

Ven, 19/09/2014 - 21:17

Condividi su:

SOMMATINO. Disdetta del contratto per l’illuminazione pubblica con l’Enel Sole e una nuova negoziazione dei costi del servizio. E’ quanto ha disposto l’amministrazione comunale con un provvedimento di Giunta nel quale ha indicato il relativo atto di indirizzo. Nel Comunelampioni di Sommatino il servizio di illuminazione pubblica è attualmente gestito da Enel Sole in regime di affidamento diretto in forza della Convenzione stipulata nel gennaio del 1986 che scadeva il 31 dicembre 1989 e che è stata tacitamente prorogata sino ad oggi con periodi di validità triennale. Tuttavia, i Comuni, in base alle nuove leggi, sono obbligati ad attivare procedure competitive ad evidenza pubblica per il conferimento della gestione dei servizi pubblici locali; inoltre è loro vietato operare rinnovi taciti di contratti in essere con la Pubblica Amministrazione. Considerato che il contratto con Enel Sole, secondo la Giunta, “è peraltro eccessivamente oneroso per l’Ente ed espone quest’ultimo all’impossibilità di potere pagare le prestazioni pattuite”, l’amministrazione Sanfilippo ha deciso di rivederne i costi. La Giunta, nel rilevare che la Ditta Enel Sole risulta  aggiudicataria della gara Consip territorialmente competente per la gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione, ha ritenuto di avviare le trattative per l’eventuale adesione alla convenzione Consip o in alternativa procedere ad una nuova aggiudicazione mediante gara. Da qui la necessità di procedere prima con la disdetta del contratto con l’Enel Sole dando mandato al responsabile dell’area tecnica, dopo di che, una volta comunicata all’Enel Sole la decadenza della convenzione inoltrandogli la relativa disdetta, di avviare le procedure previste per una nuova aggiudicazione procedendo a negoziare con la stessa Enel Sole le migliori condizioni tecniche ed economiche per assicurare la continuità e la regolarità del servizio di pubblica illuminazione.

Pubblità Elettorale