Salute

Rassegna stampa: le prime pagine di oggi, lunedì 8 settembre 2014

Redazione

Rassegna stampa: le prime pagine di oggi, lunedì 8 settembre 2014

Lun, 08/09/2014 - 09:06

Condividi su:

imageLa rassegna stampa dei principali quotidiani italiani in edicola stamattina.

Questa mattina, lunedì 8 settembre 2014, sulle prime pagine dei giornali italiani sono soprattutto due gli argomenti principali: le parole di Matteo Renzi al comizio di chiusura della Festa dell’Unità e quelle di Sergio Marchionne, amministratore delegato della Fiat, a Cernobbio.

Il Corriere della Sera apre con “Ferrari, rottura in casa Fiat” e riprende proprio quanto detto da Marchionne a proposito del Presidente della casa di Maranello Montezemolo che “non è indispensabile”. Nel taglio centrale “Il patto tra Renzi e la sinistra Ue: cambiamo l’Europa”.

la Repubblica titola “Renzi lancia il patto con la sinistra Ue ‘Basta liti nel Pd'” e nel taglio centrale riporta “Marchionne preannuncia il benservito a Montezemolo”. La foto in prima pagina è praticamente la stessa del Corriere e cioè Renzi e i suoi colleghi del Pd in camicia bianca alla Festa dell’Unità e c’è anche un editoriale dal titolo “Camicia bianca la trionferà”.

imageil Fatto Quotidiano del lunedì ha tra i titoli principali della prima pagina: “Renzi: ‘Nessuna lezione dai tecnici I Repubblica'”, ma lo spazio principale è come sempre dedicato al reportage del lunedì che questa volta si intitola “Ricercatori. La rivolta”.

A Roma Il Tempo apre con “Si stanno comparando la Capitale” con il sottotitolo “Gli accertamenti dell’Antiterrorismo. Denaro islamico per comprare palazzi”. Nella parte alta della pagina: “Riina-Andreotti, le intercettazioni patacca”. Poi anche qui troviamo: “Patto del tortellino per Renzi a Bologna. Proclami su tutto” e “Ferrari mai così male. E Marchionne licenzia Montezemolo”.

Sempre restando nella Capitale Il Messaggero apre con “Renzi: basta lezioni dai tecnici”, poi nel taglio centrale “Tagli e accorpamenti la cura dimagrante per le polizie di Stato”, la fotonotizia è sulla Ferrari: “Flop Ferrari, Marchionne gela Montezemolo”. Nel taglio basso “Ucraina, bombardamenti nell’Est. Berlusconi: Nato irresponsabile”.

Leggo apre con “Europatto del tortellino. Renzi: E io non mollerò”, nel taglio centrale “Scuola, riapertura bollente”, la fotonotizia anche qui è per la Ferrari, c’è una foto dell’auto di Alonso che si ferma durante il Gp di Monza e poi una foto del pilota con il ministro Maria Elena Boschi, il titolo è “Ferrari disastRossa. Marchionne attack”.

imageLa Stampa di Torino titola “Renzi, offensiva nel Pd ‘Non accetterò veti'”, poi la fotonotizia sul referendum in Scozia con il titolo: “Scozia indipendente, i sì in vantaggio”.
Il Secolo XIX di Genova apre con “Renzi, patto per la nuova Ue”, nella parte alta della pagina “Ferrari choc, siluro Marchionne a Montezemolo” e “Samp, Ferrero respirà già il derby ‘Preziosi si svaghi'”. La fotonotizia è sul volontario genovese ucciso in Turchia e del quale sarebbe stato preso il killer.

Il Gazzettino di Venezia apre con “Marchionne dà la sveglia a Renzi” e La Gazzetta del Mezzogiorno titola “Marchionne e Renzi show”. il Giornale in prima pagina scrive “Caos Ferrari, via Montezemolo”, poi nella parte alta della pagina “Berlusconi: nato e Ue irresponsabili con Mosca” e “Renzi ai nemici Pd: non sfidatemi”.

Il quotidiano economico ItaliaOggi apre con “Giustizia in mano agli avvocati” con un focus sulla riforma della Giustizia del governo Renzi. Nel taglio centrale “Pagamenti complementari anti-crisi”.

Passiamo ai quotidiani sportivi: La Gazzetta dello Sport apre con “Cartellino Rosso” e una grande foto dedicata alla Ferrari, si legge “GP di Monza: disastro Ferrari. Marchionne boccia Montezemolo”. Tuttosporttitola “Vidal sì. ‘Torno e vinco'”. Il Corriere dello Sport titola “Veleno Italia. Lite con la Juve e vicenda Lotito”.