Salute

Provincia, nuovo incontro per problematica vigilanza venatoria

Redazione

Provincia, nuovo incontro per problematica vigilanza venatoria

Mar, 30/09/2014 - 18:17

Condividi su:

un momento dell'incontroCALTANISSETTA – La problematica della tutela occupazionale dei 25 lavoratori della vigilanza venatoria e ambientale, il cui contratto di servizio con la Provincia Regionale di Caltanissetta è scaduto lo scorso 30 giugno, è stata nuovamente affrontata dal commissario straordinario dell’ente Raffaele Sirico in un incontro richiesto dalle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Tusc Uil, i cui rappresentanti sono intervenuti insieme a quelli dell’associazione di imprese che ha svolto il servizio e cioè la Sicurtransport Spa e la KSM Spa di Palermo e l’Istituto di Vigilanza ANCR Srl di Belpasso.

   Il commissario Sirico ha ricordato che, al momento, la Provincia non ha spazi finanziari per assicurare l’espletamento del servizio di vigilanza venatoria ed ambientale, pur riconoscendo l’estrema utilità del servizio medesimo. Per assicurarlo – ha aggiunto il commissario – è necessario che la Regione eroghi il contributo specifico per la vigilanza venatoria e ambientale in una misura tale da assicurare la indispensabile copertura finanziaria. A tal fine è previsto, nei prossimi giorni, un incontro con il competente assessorato regionale per verificare la possibilità di ricevere le predette risorse.

   Sirico ha anche ricordato le reiterate note inviate, in questi mesi, al governo regionale con cui è stata rappresentata la grave situazione finanziaria della Provincia, così come la necessità di dover assicurare copertura a quei servizi che la stessa Regione ha indicato come prioritari, come quelli socio-assistenziali, il che lascia pochi margini di manovra per altri interventi se non adeguatamente finanziati.

   Dal canto loro i sindacati hanno già avuto un confronto con l’associazione d’imprese aggiudicataria del servizio per l’eventuale disponibilità ad un impiego parziale o alternativo del personale; hanno comunque ribadito la necessità che il servizio vada riavviato, pur se con una ridotta articolazione oraria da concordare.

   Commissario e sindacati hanno infine convenuto sulla necessità di avviare una interlocuzione con la deputazione regionale, per garantire che la Provincia di Caltanissetta possa disporre dell’occorrente sostegno finanziario regionale per il delicato servizio di cui trattasi.

Pubblità Elettorale