Salute

Delia, tutto pronto per il “Mortorio dei ragazzi”: sabato 20 settembre, ore 20.30 sagrato Chiesa Madre

Redazione

Delia, tutto pronto per il “Mortorio dei ragazzi”: sabato 20 settembre, ore 20.30 sagrato Chiesa Madre

Ven, 19/09/2014 - 11:54

Condividi su:

IMG-20140919-WA0016_resizedDELIA – E’ Tutto pronto a Delia per il “Mortorio dei ragazzi” che sarà realizzato sabato 20 settembre alle 20.30 sul sagrato della chiesa Madre. La manifestazione, pensata e organizzata dall’Associazione Settimana Santa Delia e sposata e finanziata dal Comune di Delia, ha l’obiettivo di diffondere la passione per il Mortorio e la Settimana Santa nei giovani e sarà realizzata a conclusione della Settimana dell’Addolorata.

Dopo tre mesi di prove e lavoro agli ordini del direttore artistico Luigi Carvello, stasera, quindi, più di venti ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni proveranno l’emozione di salire su un palco in quella piazza che, durante la Settimana Santa, richiama migliaia di persone che si recano nel paesino nisseno per seguire una delle manifestazioni più antiche e affascinanti della Sicilia.
Si comincia con “Madre, diletta Madre”, quindi la “Spartenza” con protagonisti Sabrina Lodato nei panni di Maria e Daniele Carvello nei panni di Cristo. Quindi spazio al “Sì maestro, qui venne il giovanetto” e quindi alla “Cena” dove Cristo sarà interpretato da Francesco Giunta mentre gli apostoli saranno Mattia Montana (Giovanni), Martino Agrusta (Giacomo), Gabriele Lo Porto (Pietro), Gabriele Mancuso (Giuda) ed ancora Calogero La Rizza, Giosuè Gallo, Cristian Giordano, Samuele Barone, Giuseppe Calabrò, Calogero Lodato, Enrico Giarratana, Andrea Patermo.
I ragazzi rappresenteranno una scena mai realizzata prima e che forse dal prossimo anno entrerà a far parte del programma della Settimana Santa e cioè l’incontro tra Maria e Maddalena interpretate da Sabrina Lodato e Giorgia Barone.
La scena del “Longino” avrà per protagonisti luigi Lauricella nei panni di Misandro, Anna Augello, Giada Lodato, Miriam Cupani in veste di Pie donne, Calogero Gallo sarà il soldato mentre il Longino sarà interpretato da Angelo Mancuso. Infine la Deposizione avrà per protagonista Enza Cosentino nei panni di Maria che piange il figlio morto tra le sue braccia.

Pubblicità Elettorale