Salute

Delia, e famiglie disagiate potranno beneficiare di alcune agevolazioni tariffarie per la fornitura del servizio idrico.

Redazione

Delia, e famiglie disagiate potranno beneficiare di alcune agevolazioni tariffarie per la fornitura del servizio idrico.

Sab, 20/09/2014 - 12:28

Condividi su:

risparmio-soldiDELIA – Le famiglie disagiate potranno beneficiare di alcune agevolazioni tariffarie per la fornitura del servizio idrico. A darne notizia l’assessora ai Servizi sociali Maria Concetta Giuliana che ha anche firmato l’avviso pubblico congiuntamente al responsabile dei servizi socio assistenziali e culturali del comune di Delia, Rocco Di Caro. L’avviso è stato pubblicato lunedì 15 settembre.

L’avviso riporta la tipologia dei soggetti beneficiari che ne hanno diritto, nonché i termini e le modalità, l’ammontare e i criteri delle agevolazioni tariffarie da assegnare per gli anni 2014 e 2015 in favore di nuclei familiari in condizioni di disagio economico.

I criteri per l’assegnazione delle agevolazioni sono stati approvati con deliberazione della giunta municipale di Delia su proposta del sindaco Gianfilippo Bancheri, in seguito alla pubblicazione del regolamento Utenze deboli approvato con deliberazione n. 17 del 26.06.2014 del Commissario Straordinario e Liquidatore del Consorzio Ambito Territoriale Ottimale in Liquidazione di Caltanissetta e

Alle agevolazioni hanno diritto i nuclei familiari che hanno fino a tre figli a carico e un indicatore della certificazione Isee fino a 7.500,00 euro. Ed anche i nuclei familiari con più di tre figli a carico e con un indicatore della certificazione Isee fino ad € 20,000.00. Anche gli utenti morosi alla data di accoglimento dell’istanza potranno usufruire dell’agevolazione a patto che provvedano a regolarizzare la loro posizione. Non hanno diritto alle agevolazioni chi usufruisce già della tariffa agevolata “pensionati”.

Possono avere accesso alle agevolazioni gli utenti domestici residenti ed i nuclei familiari residenti che fanno parte di utenze condominiali.

Per avere diritto alle agevolazioni, gli intestatari di singole utenze dovranno presentare, presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Delia, una domanda, sul modulo predisposto dall’Ato CL2 disponibile presso lo stesso ufficio o nei patronati locali. Il modulo si può scaricare dal sito del Comune: www.comune.delia.cl.it .

Alla domanda bisogna allegare l’indicatore della situazione economica equivalente ( I.S.E.E. ) in corso di validità il cui limite per l’accesso al beneficio è stato fissato in 7.500,00 euro. Inoltre bisogna allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. E’ necessario conoscere il codice dell’utenza idrica o del numero di contratto, e il nome del condominio, se si è utente condominiale.

La domanda, con la documentazione richiesta dovrà essere presentata al Comune entro il 25 settembre 2014. La documentazione presentata ha valore annuale e deve essere ripresentata, anche in assenza di variazioni, entro il 20 marzo di ogni anno pena la decadenza dei benefici.

Ulteriori informazioni presso lo sportello unico dei servizi socio-assistenziali del Comune:

Tel. 0922 823.329 – E-mail: servizisociali.delia@pec.it