Salute

Delia, consulenza scientifica e metodologica attuazione per l’energia sostenibile: aggiudicato alla società Ecosfera di Roma

Redazione

Delia, consulenza scientifica e metodologica attuazione per l’energia sostenibile: aggiudicato alla società Ecosfera di Roma

Gio, 25/09/2014 - 16:59

Condividi su:

paesDELIA – E’ stato aggiudicato alla società Ecosfera, di Roma, il servizio di consulenza scientifica e metodologica per la redazione e l’adozione del Piano di Attuazione per l’energia sostenibile (PAES) nell’ambito dell’iniziativa comunitaria del Patto dei Sindaci delle città europee (Covenant of Mayors), per un importo complessivo di €. 11.825,00 IVA compresa.

La determinazione è stata presa dal responsabile della P.O. n.°6 “Area Tecnica Sez. LL.PP.” geometra Luigi Lucchese su proposta del dirigente dell’ufficio tecnico comunale, responsabile unico del procedimento, architetto Calogero La Verde.

La consulenza esterna servirà a fornire gli indirizzi scientifici e metodologici per l’attuazione delle prime fasi del Patto.

Il Piano di attuazione per l’energia sostenibile (PAES) è un documento di pianificazione per la promozione dell’efficienza energetica e dell’uso di energia da fonti rinnovabili. Il Comune di Delia ha aderito al Patto dei Sindaci il 18 giugno 2012. L’obiettivo è la riduzione, entro il 2020, delle emissioni di anidride carbonica (CO2) di almeno il 20%.

Il primo passo sarà quello di individuare i settori di attività più inquinanti rispetto ad un anno rappresentativo (anno di baseline). L’anno di baseline costituisce un punto di riferimento della situazione energetica comunale: l’inventario delle emissioni di CO 2 .

L’intera iniziativa verrà attuata con interventi di carattere sia pubblico sia privato, ed è finalizzata principalmente a sensibilizzare gli attori coinvolti sulle tematiche energetiche, sia tramite la promozione di progetti di successo avviati, sia tramite il lancio di nuove azioni.

<<La sensibilizzazione dei diversi attori operanti sul territorio e dell’intera comunità locale – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – ha una funzione strategica per il successo delle azioni e dei progetti che hanno lo scopo della riduzione dei consumi energetici e la diffusione di comportamenti e abitudini di consumo sostenibili che saranno condivisi con la società civile per assicurare la continuità dei risultati>>.