Salute

Delia, completati i lavori di ristrutturazione della scuola “Nino di Maria”

Redazione

Delia, completati i lavori di ristrutturazione della scuola “Nino di Maria”

Dom, 21/09/2014 - 10:14

Condividi su:

ristrutturazioni-edilizieDELIA – Il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri ha inviato ieri una nota alla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo statale “Nino Di Maria” Sommatino-Delia, Agata Rita Galfano, per informarla del completamento dei lavori e delle forniture, effettuate dal Comune, riguardanti i plessi scolastici. Le opere e le forniture sono servite per la messa in sicurezza interna ed esterna di spazi e locali, sia dal punto di vista strutturale, igienico-sanitario che stradale.

“I lavori – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – sono state realizzati ancor prima dell’apertura del nuovo anno scolastico. In questo modo le strutture scolastiche saranno più sicure e fruibili da parte di alunni, docenti e genitori, fin dal primo giorno di scuola. Come sempre la scuola è tra le priorità di questa amministrazione e ad essa dedichiamo la massima cura e attenzione sotto il profilo della sicurezza, del decoro e della fruibilità, venendo incontro, pur nei limiti delle ristrettezze economiche che attanagliano per ora soprattutto i piccoli comuni, alle giuste richieste di docenti alunni e genitori che vogliono che la scuola sia più sicura e accogliente”.

Diversi gli interventi effettuati e che hanno riguardato la rimozione del materiale rottamato esistente nei diversi plessi, la potatura e la sistemazione esterna delle piante con l’eliminazione delle erbacce, la fornitura di 20 sedie per il plesso scuola media, la ristrutturazione dei servizi igienici della scuola elementare, materna e media con il ripristino degli intonaci dei soffitti. Inoltre la sistemazione del cortile interno della scuola primaria con rifacimento della pavimentazione e dell’impianto fognario, la scialbatura dei locali, il rifacimento delle strisce pedonali esterne, la rimozione dei cavi pensili, la sistemazione dei recipienti d’acqua potabile e la ricarica degli estintori.

Il sindaco, ha annunciato anche che a ottobre “sarà celebrata la gara d’appalto per i lavori finalizzati alla messa in sicurezza della scuola media, dove sono previsti l’impermeabilizzazione della copertura, il ripristino e rifacimento degli intonaci e cornicioni esterni nonché la sistemazione delle grate delle finestre.