Salute

Congresso ordinario dell’Unione Camere Penali, eletto il nuovo presidente. presente delegazione nissena

Redazione

Congresso ordinario dell’Unione Camere Penali, eletto il nuovo presidente. presente delegazione nissena

Mar, 30/09/2014 - 15:44

Condividi su:

VENEZIA – Il Congresso di Venezia ha emesso il suo verdetto. Il successore di Valerio Spigarelli è Beniamino Migliucci. Presidente del Consiglio delle Camere Penali uscente, Migliucci ha avuto la meglio sull’altro candidato, Salvatore Scuto, con uno scarto di 45 voti.

Beniamino Migliucci

Beniamino Migliucci

Con lui è stata eletta la giunta indicata in programma che vede Domenico Ciruzzi nella carica di Vice Presidente, Francesco Petrelli nella carica di Segretario e Luca Andrea Brezigar nella carica di Tesoriere. Si è concluso così il XV Congresso ordinario dell’Unione Camere Penali Italiane dal titolo «Riformare la giustizia per cambiare il Paese. Il primato della politica tra necessità democratica e funzionalità del sistema».
avvAl Congresso hanno partecipato i delegati delle Camere Penali Territoriali di tutta Italia e a rappresentare la Camera Penale di Caltanissetta sono stati il suo Presidente, l’avvocato Danilo Tipo e il Tesoriere, l’avvocato Maria Salvo.

La tre giorni ha visto la partecipazione di rappresentanti del Governo, tra i quali il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, delle Istituzione e dell’Associazione nazionale dei Magistrati.
Fra le numerose e importanti tematiche sulla giustizia affrontate al Congresso c’è stata anche quella sulla definizione della geografia giudiziaria; il Ministro infatti ha manifestato l’intenzione di voler fare sopravvivere, alcune ma non troppe sedi distaccate, nelle situazioni in cui, alla luce del monitoraggio condotto al ministero, i tribunali si stanno dimostrando in maggiore affanno e di volere intervenire in maniera definitiva, sull’assetto dei vari distretti di Corte di Appello.

Pubblità Elettorale