Salute

Cefpas, XXI giornata mondiale Alzheimer: programma iniziative dal 21 al 23 settembre

Redazione

Cefpas, XXI giornata mondiale Alzheimer: programma iniziative dal 21 al 23 settembre

Ven, 19/09/2014 - 10:03

Condividi su:

imm_9755_giornata alzheimerCALTANISSETTA– Si è tenuta il 17 settembre la conferenza stampa di presentazione delle iniziative previste dal 21 al 23 settembre a Caltanissetta le 3 giornate dedicate alla demenza di Alzheimer in occasione della XXI Giornata mondiale Alzheimer.

Il programma è organizzato dal Cefpas e dall’Associazione familiari Alzheimer, con il patrocinio del Comune e dell’ASP di Caltanissetta, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, comitato provinciale di Caltanissetta e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Dal 21 al 22 settembre, a partire dalle ore 10.00 e fino alle 20.00, presso l’ex Circolo dei Nobili (Corso Umberto), gli specialisti dell’Associazione familiari Alzheimer effettueranno gratuitamente nel pieno rispetto della privacy uno screening testologico della memoria a tutti i cittadini interessati.

Il 23 settembre, dalle 9.00 alle 13.30, presso l’aula “Monsignor Garsia” del Cefpas, si svolgerà il Convegno “Malattia di Alzheimer: capire il paziente e sostenere il caregiver. Il Convegno è rivolto a medici, psicologi, infermieri, assistenti sanitari e ad operatori, caregiver e familiari, coinvolti a vario titolo nella presa in carico del paziente affetto da demenza di Alzheimer. con l’intento di: evidenziare le caratteristiche della malattia e l’importanza di una diagnosi precoce che sfrutti le più recenti acquisizioni cliniche; delineare la progressione della malattia, anche attraverso l’utilizzo del neuroimaging, per meglio contrastare lo sviluppo degli stadi di gravità; evidenziare l’impatto che le varie fasi della malattia hanno sul familiare/caregiver il cui ruolo, nel sostegno alla persona malata, diventa sempre più centrale ed emotivamente impegnativo. La parte conclusiva del convegno è dedicata ad interventi a tema e dibattito per una riflessione sull’organizzazione della rete dei servizi di assistenza ai pazienti e ai loro familiari.

Il 23 settembre dalle 18.30 alle 20.30 presso l’hotel del Cefpas, nell’ambito della Rassegna culturale “CefpasIncontra – La cultura della salute”, l’evento culturale “Inquadriamo l’Alzheimer. La malattia fra cinema e ricerca”  nel corso del quale sarà proiettato il cortometraggio “Il sorriso di Candida”, di Angelo Caruso, dedicato al tema dell’Alzheimer e al quale è stata riconosciuta la Menzione speciale “Laboratorio dei sogni” nell’ambito del  Festival internazionale dei cortometraggi “Kalat Nissa Film Festival” nel mese di maggio 2014.

 Introdurranno i lavori del Convegno e della rassegna culturale, Angelo Lomaglio, direttore del CEFPAS, Ida Grossi, Direttore Generale ASP di Caltanissetta, il sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo, e il  presidente “Associazione familiari Alzheimer” di Caltanissetta, Salvatore Buccoleri. L’incontro è un momento informativo e di sensibilizzazione e attraverso la visione del cortometraggio si vuole dare la parola a ricercatori, associazioni, familiari dei malati, rappresentanti delle istituzioni e a quanti lavorano sul campo, per discutere di diagnosi precoce, riconoscimento dei sintomi, percorsi clinico assistenziali che il servizio sanitario pubblico offre ai pazienti affetti da tale patologia, non trascurando l’impatto che la malattia ha anche sui familiari, spesso impreparati a gestire un percorso emotivamente impegnativo. All’incontro prenderanno parte Angelo Caruso regista del corto, sceneggiatore e film maker, Rita Bugliosi, sceneggiatrice, testimonial e giornalista dell’Ufficio stampa CNR, Lucia Batassa, e Elisabetta Pellini attrici ed interpreti del cortometraggio. attrice che interpreta nel corto il ruolo di Candida, la donna affetta da demenza di Alzheimer;, attrice che nel cortometraggio interpreta la figlia di Candida.

Chairman dell’evento sarà Pier Sergio Caltabiano, Direttore della formazione del Cefpas.

L’ingresso agli eventi è libero. Per maggiori informazioni  tel. 0934/505215 o  www.cefpas.it

Pubblicità Elettorale