Salute

Caltanissetta: il 7 settembre la festa regionale della famiglia

Redazione

Caltanissetta: il 7 settembre la festa regionale della famiglia

Lun, 01/09/2014 - 21:19

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Rivitalizzare e rafforzare il ruolo della famiglia nella società contemporanea e sottolineare l’importanza dei valori del nucleo primordiale attorno al quale si forgiano gli uomini e le donne di domani. E’ questo uno degli obiettivi prefissati dall’Associazione Nazionale Famiglie Numerose (Anfn) che la prossima domenica, 7 settembre, ha pianificato a Caltanissetta la Festa Regionale.

A curare tutta l’organizzazione di questo evento, che si svolgerà al Seminario Diocesano, sarà la famiglia delegata per la città di Caltanissetta, Marco e Beatrice Pignataro, genitori di 9 figli. “Da semplici cittadini – spiega la coppia -, stiamo cercando di lavorare a favore della cittadinanza Nissena per garantire una maggiore salvaguardia sociale e una più equa valutazione dei carichi familiari”.
Nei giorni scorsi la famiglia delegata, in collaborazione con il Forum provinciale associazioni familiari, sta sviluppando con i rappresentanti politici e amministrativi della città di Caltanissetta. L’intento perseguito, dunque, è quello di dare voce a tutti coloro i quali avvertono delle difficoltà economiche o logistiche legate all’essere una famiglia.
Nata 10 anni fa per dare impulso alle famiglie che avevano più figli, oggi l’associazione si trova a dover difendere l’idea stessa di famiglia e la funzione genitoriale svolta verso i propri figli a prescindere dal numero.

“Anche a Caltanissetta ci piacerebbe costituire una presenza di famiglie che mostrino la propria identità sociale, la loro capacità di fare gruppo all’interno come all’esterno del proprio nucleo familiare” continua la coppia Pignataro che vede questo incontro, al quale parteciperanno anche Marina e Dario Micalizio,  Coordinatori della Regione Sicilia, e Giuseppe e RaffaellaButturini, Presidenti Nazional Anfn, come un’occasione per far sentire la voce di chi, in Italia, troppo spesso non si sente adeguatamente tutelato dalle normative e vede i Paesi oltre le Alpi come esempi di buone prassi da promuovere per una più equa     amministrazione pubblica.
“Il periodo storico che stiamo vivendo è caratterizzato da un momento di generale confusione su una fondamentale risorsa che concretamente vivifica la società, la fa procedere e crescere, non solo da un punto di vista economico ma anche e soprattutto da un punto di vista culturale e sociale – commentano i coordinatori Regionali Micalizio -. La “famiglia”, in tale contesto, è un valore a cui la società non può e non deve rinunciare e che lo Stato deve tutelare e promuovere. E proprio per questo che, durante l’incontro, saranno condivise, anche con Giuseppe e RaffaellaButturini aspettative e proposte affinché queste non rimangano semplici speranze ma possano divenire istanze sociali tali da ricevere una concreta e significativa tutela normativa quanto prima possibile”.
Hanno già confermato la presenza oltre 50 famiglie di tutta la Sicilia ma, spiegano i coniugi Pignataro, “la matematica delle famiglie numerose si evolve in modo esponenziale e, tra genitori e figli, saremo circa 250. Una “festa” dedicata anche ai bambini che, divisi per età, seguiranno delle attività ludico – ricreative e si confronteranno con chi, come loro, ha il privilegio di poter contare su diversi fratelli e sorelle.
L’invito è stato esteso anche agli assessori di Caltanissetta e al suo sindaco Giovanni Ruvolo (che ha confermato la sua presenza)affinché possano guardare con i loro occhi questa realtà e farsi un’idea del perché sia così bello essere una famiglia numerosa e quali difficoltà si possono incontrare nella vita quotidiana. All’incontro sarà presente anche l’assessore regionale al Bilancio e Finanze Roberto Agnello con la moglie e i suoi 4 figli. “E’ per l’associazione un onore accogliere Roberto Agnello sia in qualità di assessore della Regione Sicilia sia di capofamiglia che comprende e condivide le nostre necessità” continua la famiglia nissena delegata Anfn.
I partecipanti all’incontro di domenica, certamente desidereranno avere dall’assessore almeno la promessa di un impegno concreto per ottenere non tanto privilegi quanto l’equiparazione dei diritti di cui godono le altre famiglie così come previsto dalla stessa costituzione italiana.

Coloro i quali vorranno diventare soggetti attivi di questa Associazione a Caltanissetta, potranno sottoscrivere l’iscrizione alla ANFN, compilando la scheda anagrafica sul sitowww.famiglienumerose.org o contattare direttamente la famiglia delegata Marco e Beatrice Pignataro ai numeri (3387107599 –3477428252)

Il programma della festa della famiglia si svolgerà domenica, 7 settembre 2014 presso il Seminario Diocesano di Caltanissetta in Viale Regina Margherita sarà il seguente:

ore 10:00 Arrivo alla Sede Arcivescovile di Caltanissetta

ore 10:15 Registrazione delle famiglie

ore 10:45 Introduzione dei Coordinatori regionali Dario e MarinaMicalizio

ore 11:15 Saluto del Presidente Regionale del Forum delle Associazioni Familiari della Regione Sicilia, Avv. Francesco Bianchini

ore 11:45 Relazione dei Presidenti Nazionali sulla nascita e sullo sviluppo della nostra associazione, e cenni sull’organizzazione del decennale che si terrà a Roma dal 26 al 28 dicembre 2014

ore 13:15 Pranzo nella mensa del seminario

ore 15:00 Incontro conviviale tra le famiglie presenti, Giuseppe e Raffaella Butturini ed i coordinatori regionali e provinciali dell’Associazione Famiglie Numerose.

ore 16:00 Santa Messa e conclusione dell’incontro e saluti.

Per motivi logistici legati al servizio animazione rivolto ai figli, il pranzo, i posti a sedere nella sala convegno e l’assemblea per la messa è necessario comunicare l’adesione della famiglia avendo cura di specificare età e numero dei figli e l’eventuale disponibilità per collaborare alla realizzazione e gestione pratica della giornata di festa (accoglienza, animazione e varie).

Pubblicità Elettorale