Salute

Caltanissetta, Dopolavoro Ferroviario: premiati i vincitori del concorso letterario “Rosso di San Secondo 2014”

Redazione

Caltanissetta, Dopolavoro Ferroviario: premiati i vincitori del concorso letterario “Rosso di San Secondo 2014”

Mar, 30/09/2014 - 08:54

Condividi su:

DSCN0309CALTANISSETTA – Sabato 27 settembre alle ore 18 presso i locali  del Dopolavoro Ferroviario di Caltanissetta, si  è svolta la premiazione dei vincitori del 3° Concorso Letterario di Narrativa intitolato al nostro illustre concittadino Pier Maria Rosso Di San Secondo.

Sono pervenute opere da parte di concorrenti della nostra città, della Sicilia e dal resto d’Italia. Le opere in concorso, 27, sono state giudicate da una giuria di 5 professori : ( Antonella Lattuca, Donatella Bognanni, Filippo Oliveri, Geppina Macaluso, Giuseppe Algozino) e che ha assegnato i premi (400euro al primo, 200 al secondo, 100 al terzo).

Primo classificato è stato il nisseno Francesco Scarlata con l’opera “Ai piedi del faro”, secondo Carlo Monteleone di Palmi(R.C.) con l’opera “L’aquilone dell’amore,  terzi ex equo Nicolò Spampinato di San Giovanni La Punta con Orione e Franco Spena di Caltanissetta con Il Saggio e La Montagna.

Con questa iniziativa,  arrivata alla terza edizione,  il Dopolavoro Ferroviario vuole  dare alla città un punto di riferimento per la sua crescita culturale  rilanciando anche  la figura di P. M. Rosso di San Secondo.

Siamo sulla giusta via, sta nascendo in città   interesse nei riguardi della valorizzazione delle opere dello scrittore nisseno e ciò  lascia sperare che a ricordare la figura di Rosso a Caltanissetta,  non siano solo l’intitolazione di una via e di una scuola, ma l’attenzione nelle scuole e nella rappresentazione delle sue opere

Pubblità Elettorale