Salute

Caltanissetta, anziana apre la porta a falsa dipendente Inps: derubata di 200 euro e di alcuni oggetti in oro

Redazione

Caltanissetta, anziana apre la porta a falsa dipendente Inps: derubata di 200 euro e di alcuni oggetti in oro

Mar, 23/09/2014 - 11:28

Condividi su:

truffa-ad-anzianiCALTANISSETTA – Una pensionata nissena di 73 anni è stata derubata, tramite un raggiro di una sedicente impiegata dell’Inps, di 200 euro e di alcuni oggetti in oro.

L’anziana, nel pomeriggio di lunedì 22 settembre,  si è recata presso l’ufficio relazioni con il pubblico della Questura nissena per denunciare l’accaduto. In mattinata, intorno alle ore 9,  nella propria abitazione sita nel centro storico, si era presentata una sedicente impiegata dell’INPS, la quale le comunicava di dover compiere degli accertamenti. La falsa impiegata, ben vestita, elegante e gentile nei modi, ha chiesto alla truffata informazioni circa lo stato di salute, ipotizzando la possibilità dell’incremento di pensione fino a 200 euro al mese in più, in presenza di determinate patologie.

La pensionata poneva in visione dell’impiegata i farmaci di cui fa uso; successivamente la donna chiedeva di visionare delle banconote per non meglio precisati motivi e l’oro in possesso della donna. L’anziana donna faceva, quindi, visionare alcune banconote da 50 euro e  alcuni orecchini e monili in oro.

Al termine delle operazione la falsa funzionaria dell’INPS riponeva tutto in una busta che lasciava sul tavolo, dicendo alla pensionata che di li a poco una sua collega sarebbe tornata per fare un ulteriore controllo.

E’ il caso di ribadire che gli Enti pubblici o privati non inviano propri funzionari e/o impiegati presso il domicilio degli utenti. E’ bene ricordare che, se ciò dovesse avvenire, prima di fare eventuali dei controlli nelle case, gli enti espongono avvisi nel palazzo e che nessun ente ritira denaro a domicilio.

Pubblità Elettorale