Salute

Università, nessuna italiana nelle prime 150. Harvard numero uno nel mondo

Redazione

Università, nessuna italiana nelle prime 150. Harvard numero uno nel mondo

Dom, 17/08/2014 - 10:19

Condividi su:

Harvard

Harvard

Nessun ateneo italiano tra i primi 150 nel mondo, secondo la classifica Arwu, Academic Ranking of World Universities 2014. Sei le Università del Belpaese che si piazzano tra la 151esima e la 200esima posizione dello Shangai Ranking: Bologna, Milano, Padova, Pisa, La Sapienza di Roma, Torino.

Il Politecnico di Milano e l’università di Firenze si collocano tra il 201esimo e il 300esimo posto, mentre la maggior parte degli Atenei tricolori, anche tra quelli più blasonati, si piazzano tra il 301esimo e il 400esimo posto. È così per la Normale di Pisa, Milano Bicocca, la Federico II di Napoli, Roma Tor Vergata. In coda, tra la 401esima e la 500esima posizione, la Cattolica Università del Sacro Cuore, gli atenei di Cagliari, Ferrara, Genova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia e Trieste.

Tra le prime dieci università al mondo, secondo l’Arwu, ci sono 8 atenei americani e due britannici. Nell’ordine: Harvard University, Stanford University, Massachusetts Institute of Technology (MIT), University of California-Berkeley, University of Cambridge, Princeton University, California Institute of Technology, Columbia University e University of Chicago, pari merito con University of Oxford. Quattro le università francesi tra le prime 100: Pierre and Marie Curie University – Paris, University of Paris Sud (Paris 11), Ecole Normale Superieure – Paris67, University of Strasbourg.

Pubblicità Elettorale