Salute

Seconda rapina in 4 giorni a Caltanissetta: irruzione con taglierino alla Toniolo

Redazione

Seconda rapina in 4 giorni a Caltanissetta: irruzione con taglierino alla Toniolo

Ven, 29/08/2014 - 17:14

Condividi su:

polizia-volanteCALTANISSETTA – Nelle prime ore del pomeriggio odierno, alle ore 15.20 circa, due malviventi a viso scoperto, armati di taglierino, eludendo il sistema di sorveglianza – che non ha rilevato le armi – hanno fatto accesso all’interno della filiale nissena della Banca Toniolo di San Cataldo, di Via Turati, nella quale al momento si trovavano una decina di clienti, intimando ai presenti che era in corso una rapina.

Uno di essi, dopo aver scavalcato il bancone del front office, minacciando il cassiere con l’arma, lo costringeva ad aprire la cassa a tempo.

Arraffata una mazzetta di soldi in contanti – cifra ancora non comunicata – i rapinatori uscivano dalla banca dove li attendeva un terzo complice e, a bordo di una Fiat Punto di colore nero, si davano a precipitosa fuga in direzione Via Fra Giarratana.

Sul posto, dopo l’allarme pervenuto su linea di emergenza 113, si sono immediatamente recati i poliziotti della Sezione Volanti, che, dopo aver raccolto la descrizione dei tre soggetti – con riferita inflessione dialettale palermitana – tutti dell’apparente età di 30 anni, hanno diramato la nota di ricerca dei malviventi.

Una testimone, che si trovava all’esterno della banca al momento dell’irruzione, ha riferito il numero di targa dell’auto dei rapinatori ai poliziotti; il mezzo, dopo gli accertamenti effettuati al CED, risulta rubato in data 5 agosto 2014 a Bagheria.

Le ricerche, ancora in corso anche fuori provincia, effettuate nelle zone limitrofe alla banca ed estese alla periferia della città, allo stato, hanno dato esito negativo.

Attualmente gli investigatori della Squadra Mobile e della Polizia scientifica stanno effettuando i rilievi del caso, sentendo i testimoni  e acquisendo le immagini del sistema di video sorveglianza. La dinamica della rapina, nel modus operandi dei malviventi, è molto simile a quella avvenuta nei giorni scorsi alla Banca San Michele.

Il Questore Filippo Nicastro ha disposto l’immediata intensificazione dei servizi di controllo del territorio da parte delle FF.PP.