Salute

Oasi della Cultura, lunedì 25 agosto in scena “Argonauti, Giasone e Medea”

Redazione

Oasi della Cultura, lunedì 25 agosto in scena “Argonauti, Giasone e Medea”

Ven, 22/08/2014 - 13:42

Condividi su:

Cinzia Maccagnano

Cinzia Maccagnano

CALTANISSETTA – Continua lunedì 25 Agosto alle ore 21,00 la Rassegna Estiva 2014 all’Oasi della Cultura di Caltanissetta, organizzata dal Teatro Stabile Nisseno in sinergia con il Comune di Caltanissetta con la direzione artistica di Giuseppe Speciale.

Il sesto spettacolo ospitato all’Oasi della Cultura è reduce da Napoli e a Morgantina per il circuito Teatri di Pietra,  protagonista l’attrice siciliana Cinzia Maccagnano, conosciuta dalla città di Caltanissetta anche per aver diretto le ultime quattro fiabe del Teatro Stabile Nisseno. Questa volta l’attrice etnea sarà in scena in “Argonauti – Giasone e Medea” di cui firma la drammaturgia Maurizio Donadoni (da Apollonio Rodio, Franz Grillparzer e Euripide) e la regia e coreografie Aurelio Gatti.
La vicenda è quella di Medea, sacerdotessa di Ecate, che innamoratasi follemente di Giasone tradisce il suo popolo e aiuta l’amato a rubare il sacro Vello d’oro e fugge con lui per poi essere, dopo alcuni anni, ripudiata a sua volta per un’altra donna (Glauce, figlia del re di Corinto). Una lettura che trascende il piano individuale per porsi invece come rappresentazione simbolica dell’incontro-scontro tra due culture diverse: da una parte il mondo arcaico, irrazionale e magico di Medea; dall’altra il mondo moderno, razionale e laico di Giasone. Dall’incontro di questi due mondi, agli antipodi fra loro, non può che nascere lo scontro. E si tratterà, nella fattispecie, di un conflitto insanabile, lontano da qualunque possibilità di sintesi. Il viaggio onirico‚ visionario‚ tramite il quale ognuno raggiungerà il fondo della propria anima‚ e non è detto che sia è quel luogo remoto e inviolato dove appare la luce della coscienza. Un viaggio di sola andata per danza‚ teatro e musica. In scena anche i danzatori con Carlotta Bruni, Benedetta Capanna, Stefano Fardelli e Rosa Merlino.

Informazioni e prevendita biglietti presso il botteghino dell’Oasi della Cultura dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00.

Tel. 0934/584652 – 340/9790959