Salute

Le prime pagine di oggi, giovedì 28 agosto 2014

Redazione

Le prime pagine di oggi, giovedì 28 agosto 2014

Gio, 28/08/2014 - 15:17

Condividi su:

imageLa rassegna stampa dei principali quotidiani italiani in edicola stamattina.
La divisione della maggioranza sulla riforma della giustizia, l’operazione Frontex Plus dell’Ue per l’immigrazione, la Mostra del Cinema di Venezia e l’esclusione del Napoli dalla Champions League sono alcuni dei principali argomenti che troviamo questa mattina sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani.

Il Corriere della Sera apre con “La giustizia torna a dividere”, poi nel taglio centrale il nuovo governo francese nella fotonotizia con il Presidente Hollande e il vecchio-nuovo Premier Valls e il titolo dell’editoriale: “La Francia vive da 40 anni al di sopra dei propri mezzi”, accanto un’altra notizia “Milano e Venezia indagano sui reclutatoti di jihadisti. Uno partì con il figlio piccolo”.

la Repubblica titola “Giustizia, ecco la riforma, ma sulle intercettazioni è scontro nel governo”. Nella fotonotizia “Il reclutatore della jihad: ‘Così arruolo gli italiani'”. Nel taglio centrale “Migranti, scatta l’operazione Europa”, di spalla “Io la paziente numero 5 della clinica dell’eterologa” e nel taglio basso “Birdman, il primo volo di Venezia”.

imageil Fatto Quotidiano titola “Renzi scarica i suoi ministri. Economia e Giustizia a pezzi”. Nel taglio centrale troviamo “In rosso anche il cimitero di Cesano Boscone” e “Ulime da Grillo “Vaffa ai cronisti tra virgolette”.

la Padania titola “Alfano ha sbagliato terroristi…”, mentre il manifesto mette in prima pagina una foto di Matteo Renzi con una racchetta da tennis in mano e il titolo “Non c’è verso”. Libero apre con “Chi sono i terroristi di casa nostra” e nella vignetta c’è Renzi che Prega Mario Draghi, presidente della Banca Centrale Europea, che da un elicottero fa piovere monete d’oro e il titolo è “Il vero Sblocca-Italia arriverà da Draghi”.Europa, quotidiano del Pd, apre con “Nessuna passeggiata, sulla giustizia si litiga”.

La Stampa di Torino nel taglio alto presenta due titoli: “Migranti, Mare Nostrum addio a novembre missione europea ‘Insieme nel Mediterraneo'” e “L’allarme dell’Onu: l’Isis cerca anche bambini di dieci anni”. Nella parte centrale della pagina il titolo principale è “Cantieri e scuola, ecco il piano”. La fotonotizia è per la Mostra di Venezia, c’è Edward Norton che scatta una foto con lo smartphone e il titolo è “A Venezia il lato nascosto di Hollywood”.

imageIl Gazzettino di Venezia apre proprio con la Mostra del Cinema e il titolo è “Proteste e applausi vip e sobrietà: al via una strana Mostra”, mentre nella parte centrale della pagina troviamo “Sbarcati in Italia 12 reclutatori” e il tema è il terrorismo.

Il Secolo XIX di Genova apre con “Giustizia, le spine di Renzi” e anche qui la foto principale è per la Mostra di Venezia con il titolo “Il tacchino fa volare la Mostra di Venezia”. Passando a Roma, Il Tempo apre con “Il Campidoglio fa a strisce (blu) i romani”, nel taglio alto “Ecco le 15 società del Lazio a rischio crac” e la fotonotizia è per Francesco Totti che dice “Per lo scudetto rinuncio al gelato”.

Avvenire, quotidiano della Cei, apre con “Tutti gli orrori dell’Is che arruola bambini”, mentre L’Osservatore Romano, giornale del Vaticano, ha quattro titoli “Meno chiacchiere in parrocchia”, “Tacciono le armi a Gaza”, “Mare di morte” e “Aerei statunitensi nei cieli della Siria”.

Per quanto riguarda i quotidiani sportivi, La Gazzetta dello Sport, dopo l’apertura obbligatoria sul Napoli “Disastro Napoli”, dedica la maggior parte dello spazio della prima pagina alla visita del neo-ct Antonio Conte in redazione “Conte in Gazza così cambio l’Italia”. Tuttosport, invece, parla del sorteggio di oggi “Febbre Champions”, mentre il Corriere dello Sport pubblica una foto del Napoli con il titolo “Che figura!”.