Salute

Gela, polizia: servizi di prevenzione e contrasto all’abusivismo e alla contraffazione nel periodo estivo

Redazione

Gela, polizia: servizi di prevenzione e contrasto all’abusivismo e alla contraffazione nel periodo estivo

Mer, 27/08/2014 - 11:29

Condividi su:

sequestro materiale contraffattoGELA – Nel pomeriggio di ieri, in Gela, è scattato un servizio interforze di prevenzione e contrasto all’abusivismo e alla contraffazione disposto dal Questore di Caltanissetta Filippo Nicastro e coordinato sul campo dal Dirigente del Commissariato di P.S. di Gela Francesco Marino, che ha visto impegnati oltre la Polizia di Stato anche l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Municipale.

Il servizio, mirato anche al contrasto delle contraffazioni di marchi e di segni distintivi, nonché per la verifica della corretta osservanza delle disposizioni legislative in materia di diritti d’autore e illecita duplicazione, è stato svolto nell’area adiacente il mercato settimanale, sita in quella Via Settefarine.

Alla vista delle forze dell’ordine, malgrado le accortezze adottate dai poliziotti per agire con sorpresa nei confronti degli ambulanti abusivi, questi ultimi si sono dati alla fuga, abbandonando sul posto la merce in vendita che è stata sottoposta a sequestro: circa 200 paia di scarpe, 23 borse contraffate e circa 900 supporti audiovisivi (CD Rom e DVD) privi del marchio SIAE ed evidentemente duplicati.

E’ stata, inoltre, sequestrata un’autovettura Peugeot 106 in sosta nel piazzale del mercato con all’interno materiale contraffatto.

Tutta la merce sequestrata presentava imperfezioni di produzione, nonché scarsa manifattura non conforme ai marchi originali ma tale da indurre in inganno gli acquirenti.

Sono in corso indagini al fine di risalire ai proprietari della merce nonché stabilire l’esatto ruolo del proprietario dell’autovettura.

Nelle prossime settimane continueranno i controlli per arginare il fenomeno al fine di arginare l’abusivismo commerciale, fenomenologia di costume che tuttavia rappresenta un forte elemento di turbativa all’economia legale, con conseguenze negative sul piano della sicurezza e, talvolta, anche sull’ordine pubblico.

Pubblicità Elettorale