Salute

Spettacoli. Enrico Guarneri all’Oasi della Cultura di Caltanissetta: in scena “il malato immaginario”

Redazione

Spettacoli. Enrico Guarneri all’Oasi della Cultura di Caltanissetta: in scena “il malato immaginario”

Gio, 24/07/2014 - 00:49

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Venerdì 25 Luglio ore 21,00 primo appuntamento all’Oasi della Cultura di Caltanissetta per laRassegna Estiva 2014 organizzata dal Teatro Stabile Nisseno in sinergia con il Comune di Caltanissetta, nella persona del Sindaco Giovanni Ruvolo e dell’Assessore Marina Castiglione e con la direzione artistica di Giuseppe Speciale.

Ad aprire la Rassegna sarà il comico siciliano Enrico Guarneri con lo spettacolo “Il Malato Immaginario” di Molière per la regia di Guglielmo Ferro.

Artista capace di interpretazioni sensibilissime, ora malinconico ora patetico, ora smargiasso ora farsesco, Guarneri ha nelle sue corde le innumerevoli facce della teatralità sicula, messe in scena con l’orgoglio, dichiarato, dell’appartenenza ad una tradizione antica e nobile e con il piacere, anch’esso dichiarato, di una parlata che non è dialetto ma lingua vera e propria.

Qui interpreta il ruolo del titolo, un Argante rivisitato dalla regia affinché sia pienamente rispettoso delle indicazioni dell’autore, che l’aveva creato pensando a sé e ai suoi cinquant’anni, tutt’altro che decrepito, dunque, e metafora dell’uomo vittima di se stesso, un Argante – come spiega Guglielmo Ferro – che vive follemente “tra medici e medicine, circondato da figure che forse lui stesso immagina o crea, nel bisogno assoluto di dissimulare la paura del reale”.

Informazioni e prevendita biglietti presso il botteghino dell’Oasi della Cultura dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00.

Tel. 0934/584652 – 340/9790959

Pubblicità Elettorale