Salute

Sommatino, doppio incontro dell’Amministrazione per raccolta rifiuti: prima con i sindacati locali e dopo con i commercianti

Redazione

Sommatino, doppio incontro dell’Amministrazione per raccolta rifiuti: prima con i sindacati locali e dopo con i commercianti

Mer, 09/07/2014 - 08:54

Condividi su:

CALENDARIO_RACCOLTA_DIFFERENZIATASOMMATINO – Doppio incontro dell’Amministrazione Comunale di Sommatino con i sindacati locali e successivamente con i  commercianti del luogo con i quali si è discusso della rimodulazione del calendario di raccolta rifiuti  che partirà nei prossimi giorni e che vede impegnati in maniera incessante l’intera comunità al fine di ottimizzare al meglio le procedure che investono il servizio di raccolta nel suo complesso e che vede Sommatino tra le prime città ad aver raggiunto oltre il 55% di raccolta differenziata.

Nella mattinata di ieri c’e stato l’incontro con i sindacati ed erano presenti Francesco Curto, Luigi Galante, Stefano Stagnitto per la Cisl, Calogero Tricoli, Vito Carbone e Stefano Bellini per la Camera del Lavoro, mentre per l’Amministrazione Comunale erano presenti il sindaco Crispino Sanfilippo, il Vice Sindaco Ignazio Indorato e l’Assessore Calogero Cellauro.

In quella sede si é preso atto che  il nuovo calendario di raccolta predisposta dalla TEK.RA, che gestisce il servizio,  è in via sperimentale e che sarà rimodulato tenendo conto di  due giornate dedicate alla frazione organica ( lunedí e venerdí), una alla carta ( mercoledí) e una alla plastica( giovedí). Si é convenuto chiedere alla società di  implementare la frazione organica anche il sabato associandola  alla raccolta indifferenziata che è estesa anche  nelle giornate di martedi e venerdi.

La novità introdotta in questo calendario è la collocazione di due contenitori carrellati chiusi  che prevedono il conferimento del vetro e metallo disposti in varie zone del paese, e precisamente un blocco per ogni 200 abitanti. Lo scopo di questa rimodulazione é quello   di migliorare la raccolta differenziata attraverso  l’esigenza di conferire meno materiale  in discarica, per il rischio vivo di fare implodere le discariche.  Piú si migliora la differenziata e meno rifiuti si conferiscono in discariche. Attualmente il conferimento avviene presso la discarica di Timpazzo a Gela che si trova a 45km da Sommatino. Se dovesse chiudere questa discarica il rischio é che dovremmo conferire in zone lontane da Sommatino con  rischio di aggravare i costi di trasporti. E’ stato preso atto del nuovo modo di predisporre il programma auspicando che nel prossimo piano d’ambito ci saranno benefici per i cittadini. A tal proposito si è stabilito che presto si procederá ad una apposita assemblea cittadina dove si  spiegheranno tutti i passaggi che porteranno alla determinazione della nuova tariffa.

Soddisfazione di tutti alla fine dell’incontro in cui si sono trovati le intese necessari per rilanciare un servizio di fondamentale importante in un momento cosi delicato della vita dei cittadini sommatinesi e si sono impegnati di rivedersi per verificare l’evolversi della situazione.

Altrettanto importante è stato l’incontro  svolto con gli operatori commerciali i quali hanno chiesto la fornitura di appositi carrelli in piú rispetto a quelli che hanno in dotazione e prossimamente si verificheranno i risultati di questa sperimentazione che si spera possa dare i frutti sperati e ritrovarci con una percentuale sempre piu alta di differenziata >>.

Gli incontri di informazione proseguiranno ancora e fino a quando non si raggiungerà il massimo della agibilità rispetto ai nuovi accorgimenti atti a migliorare sempre più la raccolta differenziata.

Pubblicità Elettorale