Salute

Provincia, protocollo d’intesa con il comune di Butera

Redazione

Provincia, protocollo d’intesa con il comune di Butera

Ven, 25/07/2014 - 11:15

Condividi su:

la firma del protocollo (1)CALTANISSETTA – Un protocollo d’intesa è stato sottoscritto tra la Provincia Regionale di Caltanissetta e il Comune di Butera per la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza della Sp. 48 “Campobello di Licata – Falconara” (dal km. 15,300 al km. 18,776) e della strada vicinale Burgio – Tenutella fino alla Sp. 83. A siglare l’atto sono stati il commissario straordinario Raffaele Sirico e il sindaco Luigi Casisi.

   Per il finanziamento dell’opera verranno impiegati fondi rimodulati del Contratto d’Area di Gela (che interessa i territori dei comuni di Gela, Niscemi, Mazzarino e Butera e di cui la Provincia è soggetto responsabile unico), per un totale preventivato di spesa di 396.558,99 euro.

   “Va ricordato – ha rimarcato a tal proposito il commissario Sirico – che era stata la Provincia, dopo appositi incontri con i soggetti interessati e le parti sociali, a proporre il finanziamento di tali lavori al Ministero dello Sviluppo Economico, nel contesto del riutilizzo dei fondi del Contratto per progetti di opere infrastrutturali: aggiungo che in tale contesto l’ente ha richiesto e ottenuto anche il finanziamento degli interventi sull’asse viario (Sp. 10) tra il centro sperimentale in Agricoltura di Gela e la città di Niscemi per un importo di 1.500.000 euro, con il relativo appalto di prossima indizione”.

   In base al predetto protocollo d’intesa, e considerata la continuità dei due tratti stradali interessati, si è convenuto di predisporre un progetto unitario che verrà redatto dai tecnici della Provincia: con questo intervento si metterà in sicurezza un’arteria che rappresenta una parte del collegamento tra le statali 115 e 117 bis, evitando l’attraversamento dell’abitato di Gela: l’arteria è appunto costituita da un tratto di 3,5 km. della Sp. 48 e da un tratto della strada comunale Burgio-Tenutella della lunghezza di 5,8 km.

   Dal canto suo, il sindaco di Butera ha assicurato la collaborazione necessaria e tutto quanto dovesse essere utile alla redazione del progetto esecutivo: “Siamo soddisfatti – ha detto – della sinergia operata in sede di rimodulazione dei fondi tra i soggetti del Contratto d’Area, che ringrazio: questi lavori sulla viabilità consentiranno di valorizzare ancor di più la nostra zona marina, che continua ad essere apprezzata meta turistica”.

   La Provincia, in seguito alla positiva valutazione del  Ministero dello Sviluppo Economico e al conseguente finanziamento dei lavori, assumerà la figura di Soggetto Attuatore dell’opera, con tutti gli oneri e obblighi conseguenti per l’appalto dei lavori e la loro realizzazione.