Salute

Primo festival internazionale del cortometraggio comico. Ugo Gregoretti “chiama” il Laboratorio dei Sogni per l’organizzazione

Redazione

Primo festival internazionale del cortometraggio comico. Ugo Gregoretti “chiama” il Laboratorio dei Sogni per l’organizzazione

Mer, 23/07/2014 - 09:53

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Mancano ormai due settimane all’inizio del 1° Comicron, Festival Internazionale del Cortometraggio Comico, che si terrà a Pontelandolfo (Bn)  il 04 ed il 05 Agosto 2014. La manifestazione è stata fortemente voluta dal suo Direttore Artistico, il Maestro Ugo Gregoretti, che ha convocato tra gli organizzatori anche l’Associazione “Laboratorio dei sogni” di Caltanissetta, essendo stato colpito dalla professionalità e dalla competenza degli organizzatori del Kalat Nissa Film Festival osservati in occasione del Festival Internazionale del cortometraggio conclusosi da appena due mesi a Caltanissetta, cuore della Sicilia e che dopo quattro edizioni si accinge all’edizione 2015.

Nei giorni 4 e 5 Agosto 2014 verrà quindi organizzato per la prima volta in Italia il 1° Festival del corto comico. Grande soddisfazione da parte del Presidente Fernando Barbieri che confessa con orgoglio di essere molto contento di collaborare con il Maestro nella realizzazione di un progetto che finora era stato più che altro un sogno nel cassetto del grande regista. Barbieri dice inoltre di essere lieto che questa trasferta dell’Associazione nel Sannio esporterà il nome della città di Caltanissetta, non solo  in giro per l’Italia, ma per il mondo perché il Comicron ha carattere internazionale ed avrà sicuramente vasta risonanza di media e stampa.

Oltre al “Laboratorio dei Sogni” che si è occupato degli aspetti tecnici dell’organizzazione del festival, si annoverano tra gli organizzatori: la Pro Loco di Pontelandolfo presieduta da Nicola Diglio e l’Amministrazione Comunale  di Pontelandolfo retta dal Sindaco Gianfranco Rinaldi ed il Centro studi Ugo Gregoretti.

Grandi ospiti per un festival il cui successo si preannuncia già osservando la brillante  partenza: Max Cavallari, Andrea De Rosa e Antonio Riscetti ma anche Sarah Maestri, Libero De Rienzo e il sannita Angelo Del Vecchio (direttamente dal Musical Notredame De Paris); 84 i corti in concorso, provenienti da 11 paesi del mondo.

Vari sponsor privati ed istituzionali hanno contribuito con entusiasmo  per rendere possibile la concretizzazione di un festival originale come il Comicron, a cominciare dalla Regione Campania, la Provincia di Benevento, la Camera di Commercio di Benevento e l’EPT di Benevento.

Lo staff dell’Associazione che sarà presente a Pontelandolfo è formato da: Fernando Barbieri, Salvatore Buccoleri, Laura Abbaleo, Angelo Gueli, Walter Lo Piano, Salvatore Mastrosimone che da anni portano avanti il Kalat Nissa Film Festival.

Altra importante informazione: in questi giorni è uscito il bando per la 5° edizione del Kalat Nissa Film Festival, che avrà luogo il prossimo Luglio 2015 e che di concerto con la nuova amministrazione tornerà nella bellissima location della Grande Piazza di Caltanissetta.

Il Vice Sindaco Dott.ssa Marina Castiglione rappresenterà la città di Caltanissetta a Pontelandolfo (Bn) nelle date del festival Comicron per consolidare i rapporti di scambio culturale che si stanno avviando tra Caltanissetta e Pontelandolfo (Bn) vista la presenza del Sindaco Rinaldi al Kalat Nissa Film Festival lo scorso mese di Maggio.

Pubblità Elettorale