Salute

Il PD di Palazzo del Carmine ha il suo capogruppo. È Angelo Scalia

Redazione

Il PD di Palazzo del Carmine ha il suo capogruppo. È Angelo Scalia

Mer, 09/07/2014 - 15:19

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Non senza un pizzico di emozione comunico la mia elezione a Presidente del gruppo Consiliare del Pd-Partito Democratico del Comune di Caltanissetta. Onorato della fiducia riposta e grato del plauso espresso alla linearità ed alla coerenza della mia azione politica, sono ben consapevole della responsabilità del prestigioso ruolo.

Se dal punto di vista dell’assetto Istituzionale l’elezione del Presidente del Gruppo Consiliare rappresenta un atto dovuto, l’indicazione del mio nominativo da parte del Partito attraverso il segretario provinciale e l’elezione da parte del gruppo consiliare, la cui “volontà di azione” trova giusta sintesi nell’entusiasmo del giovane consigliere Manuela Margherita, ratificano un passaggiopolitico di indubbia importanza: il PD-Partito Democratico di Caltanissetta sostiene con fermezza la linea politica del Sindaco Dott. Giovanni Ruvolo ed attraverso i propri rappresentanti in Consiglio Comunale, di cui come capogruppo intendo essere portavoce e sintesi, ne rafforza l’azioneamministrativa.

La dialettica politica all’interno di un partito moderno e riformista come il PD, le diverse opinioni su criteri e metodi per il raggiungimento degli obiettivi comuni non possono essere consideratielementi di divisione, come talvolta si legge, ma rappresentano occasioni di confronto e di crescitanel pieno rispetto delle regole democratiche.

Oggi, alla luce del recente passato, il PD rafforza la propria linea politica interna a sostegno dell’Amministrazione, mette a disposizione del Sindaco Dott. Giovanni Ruvolo e dei gruppi consiliari di maggioranza la qualità e le competenze espresse dai propri rappresentanti in Consiglio Comunale dei quali intendo come capogruppo essere costante ed autorevole portavoce, è pronto a dialogare con i partiti ed i gruppi di opposizione nel pieno rispetto delle diverse idee ed identità ma con la consapevolezza della distinzione dei ruoli che assegna al PD il compito di governare econtribuire ad elevare il livello dell’azione Amministrativa del Sindaco.

Assumo l’impegno già nelle prossime settimane, dopo il completamento dell’assetto istituzionaledel Consiglio Comunale che prevede la formazione e l’insediamento delle commissioni consiliari e della commissione trasparenza, di programmare una serie di incontri sia dentro il PartitoDemocratico con i diversi circoli ed il movimento cittadino del big-bang che rappresentano la linfa vitale del partito, sia con i gruppi consiliari di maggioranza con i quali è necessario consolidare unconfronto fattivo e costante per azioni condivise. Incontrerò i gruppi di opposizione ed i comitati di quartiere con i quali mi confronterò, sicuro di cogliere elementi propositivi da portare all’attenzione dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale, in ciò garantito dalla presenza qualificata, competente ed imparziale del Presidente del Consiglio Comunale  Dott.ssa Leyla Montagnino con la quale, sono certo, si avvierà, accanto ad una consolidata e sincera amicizia, anche un lungo e fattivo rapporto di collaborazione istituzionale nell’interesse della nostra città.

Caltanissetta, 12 luglio 2014

​Il Presidente del gruppo Consiliare del PD-Partito Democratico

​Dott. Ing. Angelo Antonio Scalia

Pubblicità Elettorale