Salute

Finali di Coppa Italia di Rugby a XIII. I nisseni Lo Celso e Di Maura nella franchigia siciliana “Spartans Catania”

Redazione

Finali di Coppa Italia di Rugby a XIII. I nisseni Lo Celso e Di Maura nella franchigia siciliana “Spartans Catania”

Sab, 12/07/2014 - 19:18

Condividi su:

lo-celsoCATANIA – Grande weekend di rugby che oggi, 12 luglio, e domani si sta svolgendo presso lo Stadio del Rugby Fulvio Iacoboni di Rieti. La Federazione Italiana Rugby Football League (Firfl) si prepara all’atto conclusivo del campionato di rugby a XIII. La franchigia siciliana, gli “Spartans”, è molto agguerrita e pronta ad affrontare le atre tre classificate dei gironi centro e nord. Tra le convocazioni effettuate dal duo formato da Tino Magrì e Massimo Nicotra ci sono anche i giocatori della Nissa Rugby Andrea Lo Celso ed Emiliano di Maura.

Ad affrontarsi saranno le vincitrici dei tre raggruppamenti preliminari (sud, centro e nord Italia) e la migliore seconda.

Presente la squadra dei padroni di casa dell’Arieti che è riuscita a qualificarsi come miglior seconda, mentre la migliore compagine del sud Italia è risultata lo Spartans Catania e quella del centro i Gladiators Roma (campioni d’Italia nelle ultime quattro edizioni del campionato italiano della Federleague) e i Rex Albinea (Toscana),

La prima semifinale è iniziata oggi alle 16.30. A seguire si conoscerà anche il nome dell’altra finalista. Domenica il programma sarà il medesimo: alle 16,30 la sfida per il terzo e quarto posto e a seguire quella che assegnerà il titolo di campione d’Italia 2014. Difficile stabilire la favorita dell’evento perché le squadre del Nord sono in ogni caso di ottimo livello, la compagine di Catania è battagliera e nelle grandi occasioni sa esaltarsi, i Gladiators sono campioni in carica ma hanno perso qualche elemento importante ultimamente e poi c’è la novità dell’Arieti che può contare sull’entusiasmo tipico delle debuttanti (è il primo anno di Federleague per la compagine sabina) e sull’appoggio del tifo di casa.

“Anche per quest’anno ci troveremo a lottare per uno scudetto tanto ambito dopo 5 anni di sacrifici enormi fatti da tutti noi, i presupposti per ben figurare e lottare fino all’ultima goccia di sudore ci sono tutti – ha commentato il Presidente Nicotra -. La squadra è allenata e non ho dubbi sull’impegno e la grinta che metteranno gli atleti che scenderanno in campo. Per noi tutti queste finali rappresentano la giusta riconpensa per il lavoro fin qui svolto. Un sentito grazie va a chi ci sta dando un piccolo aiuto per queste finali ma sopratutto agli splendidi giocatori del Nissa Rugby nella persona di Andrea Lo Celso che si sobbarcano tanti chilometri per potersi allenare con noi a Belpasso ed al gruppo nutrito dei Siracusani che non hanno fatto mai mancare la loro presenza come il gruppo dell’Acireale Rugby sempre presente. Per tutto questo faremo il possibile e l’impossibile per portare in Sicilia il risultato migliore. Certi di rappresentare una fetta importante di un movimento, quello del 13, destinato ad assorbire ancora tanti consensi in un Isola mai sazia di Rugby”.

 Questa la rosa dei giocatori convocati per le finali:

Bonnici,D’Arrigo,Re,Chillemi dell’Acireale Rugby. Lo Celso e Di Maura del Nissa Rugby. Magrì,Caruso,Finocchiaro,Jagic,Conti,Spina,Consoli e Sanfilippo dei Rectores/Misterbianco. D’Aquila,El Gassaoui,Pizzo e Giuliana della Syrako Rugby. Forte delle FF. OO.