Salute

FIDAS On The Road – La solidarietà si fa strada. Il 23 e il 24 luglio le tappe in Sicilia

Redazione

FIDAS On The Road – La solidarietà si fa strada. Il 23 e il 24 luglio le tappe in Sicilia

Mer, 23/07/2014 - 22:34

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – FIDAS On The Road, l’avventura dei volontari della Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue, dopo aver attraversato l’Italia mercoledì 23 e giovedì 24 luglio farà tappa in Sicilia.

La lunga kermesse, iniziata a Verona venerdì 4 luglio, vede protagonisti due camper che stanno affrontando un percorso di oltre 6000 chilometri lungo tuttolo Stivale, per ritrovarsi il 26 e il 27 luglio a Reggio Calabria per l’ottavaedizione della Traversata della solidarietà.

In ognuna delle 36 località raggiunte, è previsto un evento di sensibilizzazione al dono del sangue, con una particolare attenzione all’universo giovanile.

Due gli appuntamenti in programma in Sicilia. Mercoledì 23 a Alcamo(Trapani) dove il camper dei volontari del dono distribuiranno materiale informativo prima lungo Via Puglisi e successivamente per le vie principali dellacittà. Nel pomeriggio ci si sposterà sul lungomare “La Battigia” di Alcamo Marina dove si svolgeranno tornei e attività sportive. In seratal’intrattenimento musicale dei Matrimia.

Mercoledì 24 il camper FIDAS sarà a Caltanissetta, in occasione della I Edizione della Maratona a Nuoto del Donatore, iniziativa che si svolgerà presso il Posto Giusto in via Fasci Siciliani; la manifestazione consiste in una staffetta in piscina all’aperto dalle 16 alle 22, dove si alterneranno ogni 15 minuti i partecipanti prenotati, per sottolineare che il bisogno di sangue non si ferma mai. Tutti i cittadini maggiorenni possono partecipare e dare il proprio contributo. Dalle 22 la festa della FIDAS continuerà con il Live Music dei Hot Road blues’n’roll. “Siamo felici di ospitare questo evento Nazionale qui a Caltanissetta, – dichiara Roberto Bonasera, presidente di Fidas Caltanissetta – l’iniziativa è ancora una volta l’occasione per ricordare a tutta la cittadinanza che l’emrgenza purtroppo c’è sempre e in estate non bisogna abbassare l’attenzione; a Caltanissetta ci sono almeno 20.000 potenziali donatori e ne basterebbero appena 1.000 in più per raggiungere l’autosufficienza”.

Il percorso FIDAS On The Road si avvale del patrocinio del Centro Nazionale Sangue, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti della Società italiana di Medicina Trasfusionale (SIMTI), dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dell’Anas, dell’Asaps.

L’evento è completamente social: attraverso il sito www.fidas.it e i social network (Facebook, Twitter, Youtube, Google+) grazie alla collaborazione degli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana di Roma si possono seguire in tempo reale gli eventi, i percorsi dei due camper, gli incontri, i momenti di festa, gli interventi degli ospiti e l’intero dietro le quinte di questa grande avventura.

Pubblità Elettorale