Salute

Caltanissetta, pensionato santacaterinese vittima di phishing: truffato di 750 euro

Donatello Polizzi

Caltanissetta, pensionato santacaterinese vittima di phishing: truffato di 750 euro

Mer, 23/07/2014 - 00:04

Condividi su:

what-is-phishingCALTANISSETTA – Un pensionato 70enne, originario di Santa Caterina Villarmosa e residente a Caltanissetta, ha denunciato di essere stato vittima di phishing.
Il phishing è un tipo di truffa via Internet attraverso la quale un aggressore cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali sensibili.
Si tratta di una attività illegale che sfrutta una tecnica di ingegneria sociale: attraverso l’invio casuale di messaggi di posta elettronica che imitano la grafica di siti bancari o postali, un malintenzionato cerca di ottenere dalle vittime la password di accesso al conto corrente, le password che autorizzano i pagamenti oppure il numero della carta di credito. Tale truffa può essere realizzata anche mediante contatti telefonici o con l’invio di SMS (smishing).
Infatti giorni addietro lo stesso riceveva una mail, con il logo della banca nella quale lo stesso ha aperto un conto corrente, nella quale gli veniva indicato di fornire le proprie credenziali (codice identificativo, pin e mail). Il pensionato assecondava la richiesta inserendo i dati, convinto della correttezza ed autenticità della procedura.
Nella giornata del 19 luglio u.s. riceveva un sms con il quale la propria banca – quella vera stavolta – lo informava di un addebito sul proprio conto di €750 euro.
Dopo essersi recato in banca per chiarimenti il malcapitato pensionato ha scoperto di essere stato vittima di un raggiro.

Pubblicità Elettorale