Salute

Caltanissetta, martedì 22 luglio a piazza Garibaldi: un’estate da non dimenticare, Alzheimer in festa…”

Redazione

Caltanissetta, martedì 22 luglio a piazza Garibaldi: un’estate da non dimenticare, Alzheimer in festa…”

Dom, 20/07/2014 - 16:55

Condividi su:

caltanissetta_22 LUGLIOCALTANISSETTA – Fervono i preparativi per l’evento dal titolo “Un’estate da non dimenticare. Alzheimer in festa…” che si terrà a Caltanissetta in Piazza Garibaldi il prossimo martedì 22 Luglio dalle ore 18 alle ore 24. Ad organizzarlo la società cooperativa sociale Etnos in collaborazione con il Comune di Caltanissetta, con Equamente Bottega del Mondo, il centro diurno Alzheimer di Caltanissetta  M. Luppino e con le ACLI -Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani di Caltanissetta.

L’evento rientra nel programma di eventi previsti dal comune nisseno con l’iniziativa “La città in piazza” ed è stato sviluppato con l’intento di informare e sensibilizzare sulle demenze degenerative invalidanti, purtroppo sempre più ampiamente diffuse tra la popolazione e che, troppo spesso per imbarazzo, vengono nascoste tra le mura domestiche provocando isolamento e sconforto. Conoscere le patologie, individuarne i sintomi e imparare a gestirle, per quel poco che si può, diventa fondamentale per chi si trova a doverle affrontare. Pertanto, dalle ore 18  l’equipe del Centro diurno offrirà consulenza specialistica sulle demenze e sulle malattie degenerative e, a tale scopo, sarà allestito dalle ACLI un camper che fungerà da sportello informativo per i servizi alla persona.

Dalle ore 19 saranno i familiari dei pazienti, ospiti presso il centro diurno, a raccontare la loro esperienza con la malattia e i cambiamenti riscontrati a seguito dell’inserimento presso il centro.

Seguirà il Karaoke che vedrà come indiscussi protagonisti i pazienti stessi del centro a dimostrazione di quanta vitalità ed entusiasmo li contraddistingua e di quanto sia semplice fargli rivivere il ricordo delle attraverso la canzone italiana del decennio ’60 – ‘70.

Dalle ore 21 si esibirà il gruppo musicale Baddarò Folk con il loro repertorio carico di allegria e di ritmi travolgenti.

Sarà una divertente occasione di incontro che offrirà opportunità di socializzazione e di integrazione per i pazienti del centro Alzheimer, fino allo scorso 14 luglio gestito dalla cooperativa Etnos titolare del progetto Alzheimer per Caltanissetta. Nonostante si sia concluso il progetto, gli operatori della cooperativa proseguiranno nell’offrire assistenza ai pazienti a titolo gratuito per dare continuità nel sostegno alle famiglie in attesa di conoscere nuovi risvolti sulla gestione futura del progetto.

La partecipazione all’evento è gratuita e l’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza.

Pubblicità Elettorale