Salute

Provincia, prodotti enogastronomici in Usa: bando per selezione progetto “Terranova Terra si Sapori. I nostri prodotti di qualità volano oltre oceano”

Redazione

Provincia, prodotti enogastronomici in Usa: bando per selezione progetto “Terranova Terra si Sapori. I nostri prodotti di qualità volano oltre oceano”

Lun, 16/06/2014 - 12:56

Condividi su:

Scarciotta, Carlino e SiricoCALTANISSETTA – E’ stato emanato dalla Provincia di Caltanissetta il bando per la selezione delle aziende agroalimentari nissene interessate alla promozione dei propri prodotti sul mercato americano nell’ambito del progetto “Terranova – Terra di Sapori. I nostri prodotti di qualità volano oltre oceano”. Si tratta del progetto di 160 mila euro finanziato dall’Unione Europea e, in parte, dalla stessa Provincia che lo ha avviato tramite il proprio Ufficio Europa.

Tra le iniziative che interesseranno le aziende selezionate vi sono l’evento negli Usa (detto missione di outgoing) con la partecipazione al “5th Boca Raton Wine&Food Festival” a Miami (Florida), con un’area espositiva di 60 mq ove dal 14 al 16 novembre 2014 si terrà una manifestazione con rinomati chef che, cucinando dal vivo, descriveranno le ricette preparate e gli ingredienti utilizzati, tutti delle nostre aziende, offrendo le pietanze alla degustazione del pubblico. Seguirà l’evento di ritorno (missione di incoming) organizzato nella provincia nissena ove saranno invitati 10 operatori commerciali, giornalisti specializzati, chef e sommellier americani che visiteranno le nostre aziende. Tali azioni, oltre a far conoscere i prodotti nostrani a un mercato internazionale come quello statunitense, consentiranno di avviare attività di partnership commerciale tra gli operatori dei due Paesi, con conseguente beneficio per le aziende locali.

Le istanze di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del 1° luglio 2014 via posta, fax o email ai seguenti punti di contatto: Strategica Srl – Via Messina 4 – 90141 Palermo; fax: +39 091 333991; e-mail: terranova@strategica.it: la Strategica s.r.l. è la società aggiudicataria dei servizi del progetto, che assisterà le imprese selezionate.

Le istanze saranno valutate da un apposita commissione costituita da un componente della Strategica Srl e da due funzionari indicati dalla Provincia.

Il bando integrale e la documentazione di riferimento possono essere consultati sul sito dell’ente www.provincia.caltanissetta.it (sezione Primo Piano).